Problemi intestinali ricorrenti da due settimane

Buongiorno Dottori,
Ci tengo a precisare che sono un soggetto dal colon irritabile tendenzialmente ansioso e ho effettuato una colonscopia meno di un anno fa negativa.

Circa un mese fa ho eseguito emocromo nella norma ed ecografia addome sempre nella norma.

Da circa due settimane accuso i seguenti sintomi: spesso feci giallo-senape diarroico poltacee soprattutto dopo i pasti ed ho avuto due episodi crampi notturni con evacuazione che mi hanno svegliato (per la precisione mi era capitato due mesi fa un episodio simile).
Prima di questi episodi degli ultimi 15 giorni ho fatto una cura antibiotica per cause urologiche di 5 giorni.

In questi giorni ho eseguito esame chimico fisico delle feci che non ha riscontrato nulla, amilasi e lipasi nella norma, così come transaminasi, bilirubina ed esame urine completo, tutti nella norma.

La mia gastroenterologa mi ha prescritto normix per 6 giorni, ora sono al terzo.
Il secondo giorno le feci erano tornate marroni e mi sentivo meglio; dopo, i sintomi si sono subito ripresentati (per esempio stamattina ho avuto dopo colazione una scarica gialla senape poltacea).
In più dopo l'assunzione di normix ho avvertito qualche volta la sensazione di andare defecare senza esito (ho letto essere un effetto collaterale del normix).
Mi chiedo cosa possa essere l'origine dei miei malesseri.
Vi ringrazio per un vostro gentile parere.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Potrebbe essere una situazione secondaria alla terapia antibiotica
In genere si risolve spontaneamente
Puoi provare a assumere dei probiotici e per 2 ...3 settimane evitare lattosio.
Assumi dieta varia composta da alimenti freschi privilegiando per qualche giorno riso, carote, banane, mele....
Può giovare assumere porzioni di mirtilli freschi
Potresti fare una coprocoltura anche per clostridium difficilis e una ricerca eventuali parassiti

Dr. Ida Fumagalli