Sensazione di gonfiore basso ventre a destra

Buona sera, da tanto tempo, a intermittenza, avverto una sensazione localizzata nel basso ventre, a destra, per intenderci quasi all’inguine.

Non ho fitte, ne dolore.

Non ho crampi.

Nulla.

Avverto come se fosse gonfio, ma a periodi! Scompare e magari dopo mesi torna, ricompare.

Ho eseguito visite ginecologiche e anche eco addome completo.

Non è risultato nulla.

Il medico curante mi ha fatto anche seguire l’esame del sangue occulto, negativo.

La calcprotectina è a 61 ug/g.

Non voglio fare una colonscopia, sono terrorizzata in quanto anche molto ansiosa da sempre.

Soffro anche, ahimè, di stitichezza cronica, che al momento sto risolvendo con il dulcosoft (preso a giorni alterni).

Non sono allergica al glutine.

Cosa può essere?

Il valore della calcprotectina può esserne la causa?
il limite massimo dovrebbe essere di 50 ug/g

Cordialità
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La calprotectina è praticamente normale. Il suo minimo incremento potrebbe essere correlabile ad una IBS ovvero alla sindrome dell'intestino irritabile. Pertanto sarà opportuno chiedere al curante il Breath test per escludere una intolleranza al Lattosio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dottore, l'intolleranza al lattosio può manifestarsi a qualsiasi età? ho 45 anni.
Potrebbe essere questa la causa del "gonfiore" nel basso ventre di cui le parlavo?

La ringrazio