Breath test al lattosio dubbio

Buongiorno dottori, chiedo un vostro parere riguardo il risultato del Breath test al lattosio che ho eseguito.
Ho effettuato il test perchè soffro di diversi disturbi gastrointestinali e per escludere/confermare IBS.

TEST DI INTOLLERANZA AL LATTOSIO Risultato: Test POSITIVO Valori di Riferimento: > 20 ppm di H2 Positivo
T0-0= 2ppm h2
T1-30= 2ppm h2
T2-60= 2ppm h2
T3-90= 12ppm h2
T4-120= 17ppm h2
T5-150= 15ppm h2
T6-180= 21ppm h2
T7-210= 24ppm h2
T8-240= 24ppm h2
E' riportato anche il valore ppm Ch4 che è rimasto sempre 2.
Essendo i risultati poco sopra la soglia, per quello che posso capire, si può parlare di intolleranza?
Ho eseguito correttamente tutta la preparazione.
Durante il test ho avuto dolori addominali e sensazione di molta "aria".
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Intolleranza di grado lieve.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!Un'altra domanda: il mio gastroenterologo mi ha detto che l'intolleranza potrebbe essere una condizione transitoria dovuta ad una gastroenterite che ho avuto..ma quest'ultima risale al febbraio del 2022!è plausibile secondo lei?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se fosse passata solo qualche settimana, si.
Oltre un anno, assolutamente no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Immaginavo..quindi ripetere il test tra qualche mese non ha senso, giusto?