Buonasera, scrivo per avere delucidazioni su quale potrebbe essere l'eventuale problema

Ho 21 anni.
Ho iniziato a soffrire di vari disturbi intestinali circa due anni fa: una mattina mi svegliai e non riuscivo ad andare in bagno, fin ad allora ero sempre stata regolarissima.
Il mio medico curante mi prescrisse lassativi per vari giorni+ integratori e mi consigliò vivamente di assumere più acqua e fibre e tutto sarebbe cambiato.
L'anno successivo si ripresento lo stesso problemi e avevo forti dolori al colon.
Nuovamente lassativi e integratori.
Finché qualche meso dopo iniziai ad avere malassorbimento alterno a costipazione nei mesi successivi e persi 9 chili (da 49 passai a 40) quindi mi recai da un gastroenterologo la quale oltre gli esami di routine, risultati tutti nella norma oltre l'acido folico e la vitamina D bassa, mi fece fare la ricerca degli anticorpi della celiachia, per fortuna negativi e il breath test purtroppo positivo.
Adesso sono tre mesetti che cerco di stare attenta a ciò che mangio evitando i cibi particolarmente ricchi di lattosio.
Anche la mia alimentazione è cambiata: bevo due litri d'acqua al giorno, mangio un po' di tutto in maniera più possibile sbilanciata e cerco di predilige frutta e verdura.
Ma purtroppo i problemi persistono e sembrano anche essere cambiati: alvo alterno di forma e consistenza delle feci (anche durante l'arco della giornata), a volte dolore pelvico soprattutto quando cerco di evacuare e soprattutto raramente riesco ad andare di corpo e come se non avessi più lo stimolo, e gonfiore perenne nel resto della giornata, soltanto la mattina quando mi sveglio ho la pancia piatta.
Inoltre è come se qualcosa nel retto forse (?) Restringesse la forma e il volume delle feci poiché a volte fioriscono soltanto pezzi davvero piccole di feci.
Ah ecco, dimenticavo ho sempre il senso di incompleto svuotamento.
Adesso, lei che visita mi consiglia di fare?
Alla mia giovane età è normale avere un problema del genere?
Vorrei soltanto trovare il problema e risolverlo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le consiglierei una visita proctologica per eventuale stipsi da defecazione ostruita da accertare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/