Sintomi cancro colon

Salve a tutti dottori
Sono una ragazza di 23 anni e da un anno a questa parte, a seguito di un lungo periodo di forte stress e malattia (prima ho avuto problemi di infezione ai denti curate con antibiotici e poi il covid curato sotto consiglio medico con fin troppe bustine di antinfiammatorio) il mio colon ne ha risentito molto.

Ci sono stati alcuni giorni in cui ho avuto diarrea a seguito delle numerose cure ma per lo più le mie feci erano quasi sempre tendenti al giallo.

Sono anche stata visitata due volte da chirurghi perché avevo spesso sensazione di pesantezza al lato destro basso dell'addome e mi hanno entrambi detto che quasi sicuramente è colon irritabile.
Quella sensazione è scomparsa dopo le visite.

Ora il problema è il seguente: consultando internet ho praticamente quasi tutti i sintomi del cancro al colon e sto iniziando a pensare che forse ho sottovalutato il problema...
Non sono mai stata regolare in bagno, le feci sono tendenti al giallo (anche se ultimamente sembrano tornare normali nel colore); non ho più avuto diarrea ma al contrario spesso le feci sono più dure; ho perso peso ma mi rendo conto che in un anno ho mangiato molto meno e ho cambiato dieta; qualche mese fa ho avuto un episodio di sangue rosso vivo sulla carta igienica e questo è forse il sintomo che mi spaventa e confonde di più (il sangue si vedeva sulla carta e guardando le feci gialline, erano molto dure sembrano quasi dei sassi e delle striature mucose di sangue le circondavano, insomma il sangue poteva essere perfettamente rimosso a mano, però non riesco a capire se questo significa che il sanguinamento era rettale o più profondo).

Sono molto preoccupata, ansiosa e attualmente non me la sento di affrontare una visita invasiva come la colonscopia anche se so bene che sia l'unico metodo per fare una diagnosi simile.

In base ai miei sintomi cosa potete consigliare?

Forse anche un esame selle feci per iniziare?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il primo consiglio è di non consultare internet bensì un medico che dovrà visitarla ed individuare l' eventuale presenza di una intolleranza alimentare o di una sindrome del colon irritabile. Escluderei il cancro del colon!!

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Vorrei chiederle se secondo lei il sangue comparso qualche mese fa sulle feci e sulla carta fossero un allarme...
Inoltre da quell'episodio spesso sento una sensazione un po' fastidiosa al retto (non tutti i giorni), sembra come se ci fosse qualcosa dentro, non da prurito ma quasi bruciore (non insopportabile). Ricordo che quando ho feci particolarmente dure mi capita di non riuscire nemmeno a sedermi bene.
Potrebbero essere emorroidi?