Colite fegato stomaco un incubo

Buongiorno leggo sempre i vostri consulti ed ho deciso di iscrivermi e di scrivervi per una situazione che mi sta affliggendo da più di un mese.
Faccio una premessa ho sempre sofferto di colon irritabile ed ho subito 3 anni e mezzo fa un operazione di colecistectomia in laparotomia.
Assumo ormai da anni giornalmente l'omeoprazolo da 10 mg una la mattina.
Un mese esatto fa dopo una cura di codex a causa di un trattamento antibiotico e antidolorifico per i denti ho avuto un problema di stitichezza con grossi problemi ad andare di corpo, improvvisamente dal nulla mentre mentre facevo la spesa una fitta che mi ha mozzato il fiato sotto le costole addome alto centro destra, il dolore è rimasto per 2 ore dandomi fastidio al respiro, poi piano piano si è attenuato ma è rimasto lieve nelle settimane successive alti e bassi con il colon che andava e non andava molta aria e la parte dolente sempre li.
il dolore è esattamente dove la cicatrice per l'operazione è più marcata, 10 giorni fa scopro di avere una cisti alla tiroide e spaventato da questa novità mi creo al pronto soccorso dove mi trattengono per 9 ore con analisi al sangue ed ecografia, le analisi erano regolari tranne la Bilirubina più alta di 0, 1 rispetto al range.
non so se è stata la tensione ma dal giorno dopo diarrea per 5 giorni ed il dolore in alto a destra scomparso, ho passato 10 giorni senza problemi che è un paradosso perché l'ansia delle analisi alla tiroide e della visita con ecografia mi hanno distrutto psicologicamente.
Sembrava tutto regolare sono partito ed ho fatto una cura di codex per la diarrea finita la cura improvvisamente venerdì notte mi sveglio con il dolore del mese scorso.
Adesso dopo due giorni lo sento quando faccio uno sforzo oppure un movimento e si muove lungo la linea della cicatrice con dolorini anche lungo il colon a destra.
Spesso se premo al centro sotto lo sterno sento dolore che poi si attenua ed il passaggio di aria provoca un dolore tipo spilli in tutto il colon.

A luglio avevo fatto una tac all'addome causa dolore al fianco e urine rosse, mi avevano trovato due calcoli uno a destra ed una a sinistra, fegato, pancreas e milza tutto nella norma e una diverticolite diffusa.

la mia domanda è di cosa possa trattarsi ho fissato una visita di controllo con ecografia a breve dal gastro enterologo che mi ha detto di prendere degli antispastici al bisogno, sinceramente sono terrorizzato adesso sono super vigile a qualsiasi dolore con conseguenti consulti su internet.

L'antispastico che mi ha dato è il lexil che ha anche una componente di tranquillante.
cosa mi consigliate
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo meteorismo.
Può assumere il farmaco consigliato dal Collega che l'ha visitata.
Smetta di leggere sul web notizie ansiogene.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta, solo per l'aria la parte rimane dolente per giorni?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia