Sangue occulto e calprotectina un po' più alta

Gentili Dottori, vi scrivo per 2 dubbi.
Ho 38 anni, non bevo e non fumo.
Non mangio fritti.
Soffro a volte di gastrite o colon irritabile se mangio alcuni alimenti o sono stressata.

Ho fatto l'analisi delle feci e questo è il risultato:

Calprotectina 53, 2 mg/Kg (val.
rif.
<40)
_ _
Colore Marrone
_ _ _
Consistenza Dura
_ _ _
Sangue Occulto Negativo
_ _ _
Grassi neutri Nella norma
_ _ _
Granuli di amido Assenti
_ _ _
Fibre muscolari Assenti
_ _ _
Residui vegetali Assenti
_ _ _
Ricerca parassiti Negativo

Sangue occulto su 3 campioni

Ricerca sangue occulto (I campione)
FIA
22. 0 ng/mL
_ _ _
Ricerca sangue occulto (II campione)
FIA
23. 0 ng/ml
_ _ _
Ricerca sangue occulto (III campione)
FIA
22. 0 ng/ml
-------
Valori rif.
< 100 Negativo.

Adesso io comprendo che siano negativi ma chiedo:
è normale che ci sia sangue occulto (seppur inferiore al range) oppure dovrebbe essere zero?

Perché la calprotectina è più alta?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma
i valori sono veramente al minimo per cui sarei tranquilla, in molti laboratori infatti il sangue occulto è definito nel suo risultato, solo come positivo o negativo, proprio per evitare "quantificazioni forvianti del valore" . Il valore di riferimento (cut OFF) che negli esami indica appunto la positività e negatività di un esame, ha in genere un accuratezza del 95 % almen, quindi alta, ma mai del 100 %. Questo per dire che il valore degli esami non è mai assoluto e va sempre valutato nel quadro clinico e nel caso del sangue occulto e calprotectina è soggetto a diverse variabili tanto, che per la calprotectina in alcuni laboratori il valore è < 50 e non 40.
Per la tua età e la presenza di un colon irritabile non considererei il valore del sangue occulto e della calprotectina come indicatori di un'altra patologia o di un peggioramento della stessa.
A volte anche l'emorroidi o l'uso di antinfiammatori o altre cause alzano la calprotectina per cu un valore di 53 non è comunque significativo se non associato ad un peggioramento della sintomatologia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta!
In questi giorni ho sospeso ogni tipo di integratore e il colore delle feci è tornato normale.
Ero comunque preoccupata per quel valore dell'emoglobina occulta seppur bassissimo perché pensavo dovesse essere proprio zero. Il colon irritabile diciamo si presenta a periodi alternato a gastrite (se sono stanca, stressata). Poi siccome soffro di stanchezza cronica, pressione bassa e anemia (sin da puccola) mi sono spaventata. Non credo di avere emorroidi ma ogni tanto mi viene di nuovo la ragade anale (che mi era venuta con il parto) ma in quei giorni in cui ho portato i campioni di feci ero sicura di non averla (perché di solito sento il dolore o vedo il sangue) e non assumo antinfiammatori perché poi mi fa subito male lo stomaco (non tollero nulla perfino le vitamine mi fanno male allo stomaco).
Allora sto tranquilla per questa lieve calprotectina e questo lieve sangue occulto (sebbene l'esame è negativo). Secondo lei conviene ripetere a distanza di tempo o basta così?.
Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si controllerei solo la calprotectina a 6 mesi.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio e le auguro una buona giornata