Feci odore acido (Dott. Cosentino?)

Salve dottori, volevo chiedere un'informazione:

prendere tanti farmaci di tutti i tipi in un giorno (da ipoglicemizzanti, ad ipertensivi, ad antistaminici, antiacidi, betabloccanti, antinfiammatori, antispastici, antidiarroici, antidepressivi, ansiolitici...) alcuni di questi 2 volte al giorno...
possono essere causa di feci costantemente maleodoranti (di odore chimico/acido) ?

sono una persona estremamente patofobica e per ogni fastidio prendo qualcosa (spesso senza nemmeno dirlo al mio dottore, che non approverebbe)

premettendo che sono in analisi per superare queste paure e cercare di prendere meno farmaci (soprattutto quelli da banco), quello che vi chiedo è se poi questi farmaci possano modificare il naturale odore delle feci, rendendolo forte/acido/chimico, di sicuro non sui generis del normale odore di feci

l'alternativa sarebbe un malassorbimento o problemi a qualche organo e mi terrorizza solo a pensarlo

premetto che non ho perso peso, ho problemi gastrointestinali che ho sempre avuto da vent'anni (reflusso e colite) e il colore delle feci è marrone nutella, solo un po' molli, ma c'è da dire anche che su 24 ore, le uniche che non trascorro col pensiero rivolto alle malattie sono solo quelle in cui dormo, e a volte nemmeno, visto che spesso sogno le malattie (mie e delle persone care) pure lì...il mio psichiatra dice che la mia depressione è tosta da mandar via, visto che ho messo un muro tra me e gli altri (vabbè questo credo sia superfluo per voi)

conto sulla vostra risposta, sperando mi possa dare un po' di serenità, anche se transitoria, ma per me una giornata di serenità significa oro

ricordo che qualche anno fa scrissi qua e mi rispose un dottore gentilissimo (Cosentino), senza nulla togliere agli altri competentissimi dottori, mi farebbe piacere, solo se possibile, mi rispondesse ancora lui (mi fece stare benissimo la sua risposta, e noi ansiosi e patofobici quando troviamo un dottore che ci fa stare bene solo con le parole ce ne affezioniamo)

Grazie comunque a tutti per il servizio (gratuito) che ci offrite.
CI tengo a dire gratuito perchè oggi fanno pagare tutto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I numerosi farmaci che assume posso realmente modificare consistenza e chimica delle feci . Non pensi ad altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per la sua disponibilità e la sua rassicurazione, che tanto mi serviva.

Le auguro una buonissima domenica.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, scusi se la importuno ancora, ma un nuovo attacco di paura mi ha assalito, sempre riguardo le feci.

Il sangue digerito può manifestarsi con dei puntini neri nelle feci? Non è di rado che li vedo, e do sempre la causa a qualche alimento (ad esempio io mangio banane tutti i giorni), però all'improvviso mi è venuta questa ansia, e che questo possa essere sangue. Questi puntini sono dentro le feci e una volta ho toccato tutte le feci con un guanto di lattice e si sentono sotto le dita, hanno spessore (minimo).

Considerando che sono neri, può essere melena? Il sangue può presentarsi così a puntini? Io vedendo anche le foto su internet ho sempre pensato che la melena e il sangue digerito colorasse tutte le feci di nero, invece le mie hanno colore normale ma spesso hanno questi puntini nerastri dentro.

Mi scusi ma ho preso l'ossessione delle feci, vorrei tanto smettere di osservarle, annusarle, toccarle, ogni evacuazione sta diventando un tormento.

La ringrazio se vorrà ancora rispondermi.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue non si presenta a puntini

Si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per essermi venuto ancora in soccorso.

Buona giornata e buon lavoro!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)