Sangue nelle feci?

Buongiorno gentili medici, vi scrivo per un dubbio che mi sta facendo un po' preoccupare.
Ieri ho notato una piccola zona (es 2 cm) delle feci che aveva un colore rosso scuro, poiché avevo mangiato anche dei pomodori e vi erano dei residui di essi, ho provato a smuovere con uno stuzzicadenti per vedere se fosse un residuo solido di pomodoro a dare quel colore in quel punto, ma non ho trovato nulla.
Tuttavia non sono riuscito a controllare bene e quindi non so dire se fosse effettivamente sangue frammisto a feci oppure no.
Poiché soffro d'ansia, mi è rimasto il dubbio che potesse essere sangue e sono un po' preoccupato.
Ho 26 anni e non ho genitori o fratelli/sorelle con cancro al colon, a volte però sento delle fitte a livello rettale.
Il gastroenterologo le aveva associate a una ragade dopo aver eseguito l'esplorazione, ma anche dopo che mi è passata la ragade queste fitte di uno-due secondi mi capitano comunque ogni tanto (es ogni 3-4 giorni).
Il medico di base mi ha detto che sono solo spasmi rettali e di non preoccuparmi (aggiungo questo dettaglio sulle fitte per completezza).

Credete che possa stare tranquillo o devo effettuare degli accertamenti?
Se sì, la ricerca del sangue occulto sarebbe sufficiente o devo rivolgermi a un gastroenterologo?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per la sua giovane età non penso a nulla di grave, ma non bisogna mai sottovalutare la presenza di sangue sul materiale fecale, se tale disturbo si dovesse ripresentare non esiti a farmi visitare.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore.
Oltre a monitorare la situazione, se volessi effettuare anche il test del sangue occulto dovrei fare quello che prevede un solo campione o il test a 3 campioni?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non facciamo prescrizioni, sarà chi l' ha in cura ad indicarle la necessità o meno di tale test.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com