Tumore colon retto

Buonasera scrivo per chiedere un consiglio per mio nipote di 13 anni.

Da qualche mese avverte calo di peso, anemia, mangia meno ma un alimentazione sicuramente scorretta la preferisce e la mangia.

Ha perso qualche chilo e al momento rimane stabile.
D’accordo con il curante ha eseguito un ecografia addome NEGATIVA, una lastra torace NEGATIVA.

Ha trovato la presenza di sangue occulto nelle feci su tutti e tre e i campioni e la
calprotectina fecale abbastanza alta.

Lui ha la visita dal gastroenterolo.

Non ha familiarità nei genitori di problemi al colon.

Ma a 13 puo correre questo rischio?

O altrimenti a cosa puo essere associato e secondo lei quale la strada giusta?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Probabile infiammazione intestinale.
Con la visita chiarirà.
Se lo desidera ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta
Secondo lei a 13 anni si puo escludere un problema ben piu grave?
Ovviamente lunedi fara la visita
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno volevo aggiornarla come lei da anche consigliato.
E' stata fatta la visita dal gastroenterologo che al momento non ha prescritto ne colon ne gastro,ma esami del sangue e della tiroide che ti stiamo aspettando i risultati e un eco addome che riscontra un ispessimento delle pareti dell'ultimo tratto dell'intestino.
Siamo in attesa appunto degli esami ematici per tornare dal gastro e portare sia l'eco che le analisi.
Lei cosa ne pensa?
Un'altra cosa,la forma delle feci diciamo " a goccia" nel senso che iniziano a uscire grandi e piano piano si restringono fino a formare una sorta di goccia grande potrebbero essere sintomo di qualcosa?
Grazie