Sangue occulto feci

Salve.

Scrivo per mia moglie.
Lei è giapponese e a febbraio aveva fatto la ricerca sangue occulto in Giappone, risultato positivo uno dei due campioni.

Tornata qui lo ha rifatto ad aprile, poi è purtroppo morta improvvisamente sua mamma ed è dovuta tornare in Giappone, dove starà fino ad agosto per sistemare le varie cose burocratiche ed assistere suo padre.
Oggi ho chiamato l'ISPRO per chiedere come è andato l'esame (dato che non è arrivata ancora la diagnosi e mi hanno detto che se è positiva chiamano loro, ma mia moglie ora non può ricevere chiamate avendo cambiato scheda) e mi hanno detto che è risultato positivo il primo dei tre campioni (valore 184).
Deve fare colonscopia.
Visto che tornerà quasi a settembre, mia moglie dice che la farà a giugno in Giappone, che va benissimo a parte che se trovano polipi e fanno istologico, dovrà farsi tradurre l'esito in inglese se poi deve essere seguita qui al ritorno.
Veniamo alle mie domande: ovviamente questa cosa mi ha messo in ansia.
Il valore del primo campione di 184 vi dà qualche idea su cosa possa essere?
Riguardo alla famigliarità, suo padre è stato operato di K all'intestino (mi pare) due tre anni fa all'età di 77-78 anni, non so se rientra nella famigliarità.
Mia moglie è sempre stata piuttosto stitica e ogni tanto prende un clisma per evacuare.
In seguito al lutto mi ha detto di avere avuto una settimana di dolori e diarrea.
Esami del sangue l'unica cosa sono i globuli bianchi un pò alti (10750 unità) e er il resto ok.
Possono essere anche diverticoli o cose del genere o devo aspettarmi il peggio?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Tranquillo! positività di sangue occulto non vuol dire sicuro tumore.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Cosa altro potrebbe essere?
In caso di tumore, se preso in tempo ci sono buone chance di esito positivo?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Diverticoli, infiammazioni intestinali, emorroidi.

Certo!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
E' tanto gentile.
Sa, sta capitando tutto assieme. L'alluvione (io sono proprio di li), la morte improvvisa della suocera, il lavoro che mi hanno detto che ci sono rischi di chiusura e ora il sangue occulto di mia moglie. Capirà che mi sta venendo l'ansia. Posso sopportare tutto, ma mia moglie la amo tanto, e spero siano cose risolvibili.
Le emorroidi, in realtà, ogni tanto le esce una emorroide grossissima ma sempre senza sangue visibile, poi rientra dopo qualche giorno. Credo la avesse quando fece l'esame a febbraio in Giappone, ma quando lo ha fatto qui non c'era (almeno non era infiammata apparentemente).
I diverticoli non li conosco molto, non avendo mai avuto casi nella mia famiglia. infiammazioni intestinali, come le dicevo aveva una certa leucocitosi a febbraio quando fece esami del sangue, non so se possa dare indicazioni. Comunque se anche fossero polipi, spero solo siano benigni, ma i polipi benigni sanguinano?
[#5]
dopo
Utente
Scusi, approfitto ancora della sua competenza, perchè ho un quesito tecnico fondamentale per capire le tempistiche.
Come le dicevo mia moglie è in Giappone e ha 51 anni .Starà fino al 1 settembre e non c'è verso che possa tornare prima per cose indifferibili da sistemare dopo il lutto.
E' risultata positiva al SOF a febbraio in Giappone e ad aprile in Italia (con esito ricevuto ora).
Dobbiamo capire se conviene fare colonscopia subito in Giappone o a settembre in Italia.
Se la fa in Giappone può andare immediatamente (pagando cifre iperboliche non esistendo li la sanità pubblica), con il rischio però che in caso di complicazioni/intervento si vada molto per le lunghe e non possa proprio tornare per mesi, oltre al discorso che dovrebbe trovare una struttura che le scriva le diagnosi in inglese per poi farsi seguire quinegli anni a venire. Se la fa qui almeno è qui con me e posso aiutarla, ma si slitta di 3 mesi.
Considerando che da febbraio (data del primo positivo scoperto, non aveva mai fatto la ricerca del SOF prima) a settembre sarebbero circa sette mesi, è sconsiderato attendere così tanto o visti i tempi che leggo lunghi di trasformazione tumorale non cambia molto? Cosa posso consigliarle?
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La colonscopia va fatta anche per la familiarità.
A distanza non posso che consigliarle di eseguirla quanto prima.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Ok, grazie del consiglio, infatti glielo ho detto e la farà quindi in Giappone al più presto.
Una cosa...la dottoressa dell'Ispro non voleva dirmi il valore perchè secondo lei non ha grossa importanza, poi su mia insistenza mi ha detto "uno 184".
Non capisco cosa significhi. Mille cento ottantaquattro? Oppure un campione? Ora...mia moglie ha fatto una sola raccolta, ho visto che hanno messo forse tre etichette, ma la raccolta è stata una sola.
Io ancora non ho mai fatto questo esame perchè compio 50 anni a giugno, quindi ammetto la mia ignoranza.
Sarei lieto se mi spiegasse come avviene la cosa...so che esistono tre campioni fatti in tre giorni diversi e un solo campione (come mia moglie), ma questo solo campione è diviso in tre analisi distinte? E come si interpreta questo "uno 184" che ha ripetuto due volte detto esattamente così? Grazie.
[#8]
dopo
Utente
Salve, mi scusi ho aggiornamenti e volevo chiedere cosa ne pensate.
Essendo mia moglie in Giappone è davvero complesso capire esattamente la situazione. Ad ogni modo. ha fatto colonscopia. Da quello che mi ha detto le avrebbero trovato due polipi molto piccoli e un reperto grande nel sigma, che le avrebbero detto poter essere la causa della stipsi ostruendo un pò e dei dolori di pancia. Non hanno tolto niente, nè i polipi piccoli, nè il reperto grande,.Da quello che dice mia moglie hanno il dubbio se si tratti di cancro o meno e quindi le hanno fissato un appuntamento per sabato in una clinica della stessa catena ma più grande.
Sono ovviamente molto confuso, da queste scarne informazioni mi sapete dare qualche ipotesi?
Come mai non hanno tolto nulla, e immagino nemmeno fatto un prelievo per biopsia, dato che l'hanno mandata poi in un altra clinica per completare il tutto?
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Mi sembra corretto!
Fatta la colonscopia ed evidenziata la presenza di un polipo, di grosse dimensioni, che richiede una polipectomia endoscopia, si organizza il tutto per una seconda seduta in ambiente protetto ed attrezzato ad eseguire tale asportazione.
In tale occasione si provvederà anche alla rimozione degli altri due piccoli polipi.
Bisognerà attendere per tutti l' esame istologico.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Grazie per il lavoro prezioso che fate su questo sito.
Ho alcune domande a riguardo. La polipectomia endoscopica che tipo di intervento è? Viene tagliato un pezzo di intestino o no, per intenderci? E' un intervento "grosso"?

Quindi secondo lei, per ora, non hanno prelevato nulla per la biopsia, corretto?

Mia moglie ha detto che l'hanno mandata in questa altra clinica perchè non sanno se è un tumore o meno e ci vuole una seconda opinione. Forse significa che li sono più attrezzati, non so...anche quella, comunque, è una clinica specializzata quindi non capisco perchè mandarla altrove.

Sabato andrà quindi li. Cosa le faranno verosimilmente? Una tac e la programmazione dell'intervento?

Ovviamente sono molto in pensiero, spero ci siano ancora chance di risolvere la situazione.
[#11]
dopo
Utente
Allora, no, scusi, non prenda in considerazione quanto detto prima.
Ora ho parlato meglio con mia moglie, che ha guardato il referto.
In pratica avrebbero visto 3 tumori (hanno scritto "tumor") posizionati nella curva, nel colon sigmoideo, oltre a due piccolissimi polipi.
Non li hanno tolti perchè data la posizione sarebbe complesso. Il dottore, molto giovane, ha detto che non sa dire se siano maligni o no,pur sospettando di si, l'ha quindi mandata per sabato prossimo in un'altra clinica della stessa catena, con le foto delle lesioni, per sentire cosa ne pensa il collega.
Mia moglie dice che ci sarà certamente intervento e sarà presumibilmente un intervento con taglio intestinale, e successiva biopsia.
Cosa attendersi?
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Attendiamo il consulto.
È possibile che si decidano ad intervenire chirurgicamente per asportare il tratto di colon interessato.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com