Polipectomia

Buongiorno
avrei bisogno di un parere in merito a colonscopia effettuata a settembre 2020.

Mi è stato asportato un polipo sessilo del giunto sigma retto: adenoma tubulare del grosso intestino con displasia lieve.
8 mm.
Riscontrate delle afrte nell'ileo.
Istologico: Lembi di mucosa ilealeedematosa congesta con ipersplasia nodulare linfoide e focale flogosi cronica in parte ad impronta granulocitaria microerosiva attiva.
Il mio gastroenterologo mi ha detto di stare tranquilla che non è morbo di chron ha scritto più verosimile IBS.
Unica cosa mi ha messo in agitazione perchè mi ha detto di fare una colonscopia di controllo dopo 375 anni per i polipi che potrebbero comparire di nuovo.

Volevo capire se è necessario effettuare colonscopia a 3 anni di distanza o posso attendere.
Non è un esame semplice e mi ha fatto stare male soprattutto la preparazione.
Inoltre il mio gastroenterologo riceve a pagamento e si tratta di un esame molto costoso.

Grazie
Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non è necessaria la colonscopia di controllo dopo la rimozione di un piccolo polipo sotto al cm

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)