Piccolo polipo anale

Buongiorno, vorrei un parere su una visita Proctologica fatta pochi giorni fa a seguito di una cospicua uscita di sangue dall’ano tamponata poi con carta igienica che si è molto sporcata di sangue.

Non è la prima volta che ho questi episodi ma stavolta mi sono spaventato e il medico mi ha segnato la visita.

Il referto riporta:
ANOSCOPIA (a occhio nudo no ha usato strumenti)
Emorroidi di secondo grado con segni di sanguinamento.

Polipo anale delle dimensioni di un grano di miglio a ore 3.

Si consiglia Doflan 500 1 cp x 3 per 20 gg.
Controllo a distanza.

Mi sono molto spaventato e gli ho chiesto se il polipo fosse un tumore, lui lo ha definito polipetto e mi ha risposto; ma che tumore! Quindi no. (poi sorridendo ha aggiunto, per ora!) ha detto che i polipi ci mettono anni e anni prima di trasformarsi.

Io ho avuto poco da ridere e preso dal panico non ho neanche chiesto se era il caso di toglierlo o di fare altri esami e quando tornare a controllo.

Un anno fa ho fatto una visita Proctologica dove hanno visto solo delle ragadi.

3 anni fa ho effettuato una colonscopia del tutto negativa dopo corretta pulizia intestinale.

Mi devo preoccupare?
Il medico di famiglia mi ha detto che non bisogna preoccuparsi perché il polipo è piccolo e di fare dei controlli a distanza ma non ho capito neanche a quanto tempo di distanza dovrei fare un’altra visita, non me lo hanno detto.

Mi piacerebbe avere un vostro parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Senza strumento(anoscopio)
più che una anoscopia la definirei ispezione anale, lo studio del canale richiede l' uso dell' anoscopio.
Probabilmente, quello che è stato descritto come polipo anale è una papilla anale ipertrofica.
Le papille anali aumentano di volume in seguito a stimoli irritativi, le sue ragadi potrebbero aver stimolato la papilla che appare aumentata di volume.
Nessuna urgenza ma le consiglio una visita proctologica completa con anorettoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della celere risposta.
Trovo sangue nella carta igienica anche senza defecazione dei puntini rossi penso siano le emorroidi. Quindi questo piccolo polipo o papilla non dovrebbe essere pericoloso?
Ora comunque mi farò segnare dal curante una anorettoscopia.

Senza urgenza?

La colonscopia fatta 3 anni fa comunque può dare una certa tranquillità? Sono molto in ansia.
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquillo!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, il mio medico mi ha segnato la rettoscopia, vorrei però se possibile un suo ulteriore parere.

Il sangue che trovo sulla carta igienica lo trovo anche senza andare di corpo.

Proviene da un punto preciso dell’ano lo vedo proprio sulla carta nel punto dove pigio con il dito. Potrebbero essere emorroidi? Riscontrate anche nella colonscopia di 3 anni fa.

Se fosse il piccolo pollipo a sanguinare evidenziato dal proctologo che mi ha visitato la situazione sarebbe pericolosa? Oppure essendo piccolo comunque non sarebbe pericoloso.
Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni, ho verificato che il sangue viene da questo piccolo polipo. È un ciccetto che io avverto da anni ma non gli avevo mai dato peso ora dalla punta se metto la carta igienica rimane un puntino di sangue misto a liquido trasparente.
Sono molto spaventato a questo punto potrebbe essere pericoloso?
Va tolto subito?
Sarà 4-5 mm al tatto.
Sono riuscito anche a fotografarlo ma no si possono inviare immagini
Mi faccia sapere.
Grazie.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sicuramente emorroidario, come le era stato detto dal proctologo.
A distanza non ho elementi per poter pensare ad altro.
Emorroidi e polipo sono due cose differenti.
Non è permesso inviare foto e non facciamo diagnosi su foto.
Chiarisca con chi ha eseguito la visita.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta, si conoscevo la regola che non possono esser visionate immagini, la visita l’ho fatta in convenzione quindi sarà difficile rintracciare il medico, volevo solo dire che questo piccolo polipo segnalato dal proctologo sanguina leggermente, tamponando il polipetto lascia sulla carta igienica un puntino rosso e del liquido trasparente volevo solo sapere se era una cosa possibile e se questo piccolo sanguinamento del polipo lo rendesse più pericoloso nonostante le sue dimensioni ridotte.
Grazie.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ho postato un consulto in ematologia per delle piastrine aumentate ma da giorni ancora non ho risposte.

Invio anche a lei l’emocromo magari essendo comunque medico può darmi un consiglio.

Buonasera dopo aver avuto febbre presumibilmente per COVID ho effettuato un emocromo che riporto di seguito.

Globuli bianchi 8410 (4000-10000)
Globuli rossi 5330000 (4500000-5900000)
Emoglobina 15, 3 (13-17)
Ematocrito 46, 7 (38-52)
MCV 87, 7 (80-100)
MCH 28, 7 (27-33)
MCHC 32, 7 (31-38)
*PIASTRINE 429000* (150000-400000)

Formula leucocitaria
Neitrofili 68, 3% (40-70)
Linfociti 23, 3% (19-45)
Eosinofili 4, 2% (1-7)
Basofili 0, 5% (0-1)
Monoliti 3, 7 % (3-10)

VES 3 (1-10)

Creatinina 0, 94 (0, 5-1, 2)

Sono preoccupato per le piastrine aumentate, ho letto che può essere anche leucemia.

Nei giorni seguenti continuo ad avere febbricola, mal di schiena e da due giorni mi sono venute placche alla gola e penso sinusite ho mal di testa e mi bruciano gli occhi.
Ho anche alcuni capillari Rossi negli occhi.

Sono molto preoccupato, potete darmi un vostro parere.

Grazie.