Effettuare o meno colonscopia?

Gentili Dottori,

Vorrei chiedere un parere in merito sull’eseguire o meno una colonscopia, è utile eseguirla secondo voi in assenza di sintomi, se non meteorismo ed ho 36 anni, solo per prevenzione.

Mi spiego in famiglia ho avuto due casi di tumore al colon, mia nonna paterna morta a causa di esso in giovane età (40 anni), mio nonno paterno invece è riuscito a sconfiggerlo, a lui è insorto verso i 50 anni.

Tutta la famiglia di mia nonna all’epoca ha eseguito la colonscopia con asportazione di polipi...questo mi fa pensare che ci sia una predisposizione genetica...anche se poi i figli (tra cui mio padre) sottoposti a colonscopia sempre con esito negativo.

Io che sono la nipote devo iniziare secondo lei ad eseguire queste indagini?
So che è un esame invasivo e che dovrebbe essere abbastanza sicuro...ma ho paura di rischi quali perforazioni dell’intestino...
Qualche tempo fa ho eseguito l’esame delle feci per la ricerca del sangue occulto... risultato negativo, sono molto combattuta sul da farsi, vorrei una vostra opinione.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c’è indicazione alla colonscopia. Non ha familiarità di primo grado quindi valgono le regole della prevenzione dopo i 50 anni mediante la ricerca del sangue occulto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)