Eliminazione polipi al colon prima dei risultati sulla poliposi familiare oppure dopo?

Salve mia suocera 57 anni in seguito a dolori e sangue nelle feci ha effettuato una colonscopia in cui sono stati riscontrati circa 15 polipi al colon... le hanno detto di effettuare un esame per poliposi familiare di cui avremmo i risultati tra 120 giorni (perché ha avuto un caso di tumore al colon in famiglia).
L 'istologico della colonscopia dice testualmente "ADENOMA TUBULO VILLOSO DEL GROSSO INTESTINO CON DISPLASIA EPITELIALE DI GRADO LIEVE-MODERATO.
PEDUNCOLO ESENTE DA DISPLASIA.
"
Ho parlato con un chirurgo oncologico e un gastroenterologo che mi ha detto di aspettare i risultati dell' esame per poliposi mentre un altro gastroenterologo mi ha detto che vanno tolti (questo ultimo gastroenterologo essendo in pensione non opera e mi ha mandato da quello che invece ha detto di aspettare dicendo che avrebbe operato lui).
Volevo sapere da voi cosa fare in questi casi... aspettare i risultati dell' esame oppure procedere prima?
I pareri contrastanti ci hanno destabilizzato un po' in più... nel caso in cui dovessimo aspettare cosa succederà?
Possono trasformarsi in tumori in 4 mesi?
Premesso che mia suocera ha anche dolore nel punto in cui sono i polipi.
Grazie per le eventuali risposte mi scuso per essermi dilungata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qualunque sia il risultato i polipi andrebbero tolti. Dipende ovviamente anche dalle dimensioni. Potrebbe riportare il referto della colonscopia per meglio comprendere ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
"dal cieco al discendente prossimale di osservano lesioni polipoidi di dimensioni comprese tra 4 e 15 mm sia sessili che peduncolate con Pitt pattern adenomatoso.(kudo iil iiis).
Ispezione anale normale. Esplorazione rettale normale "
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, vanno tolti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Il problema e che un chirurgo oncologico e due gastroenterologi entrambi hanno detto di dover aspettare l esame di poliposi familiare per capire se togliere solo i polipi oppure l area interessata.
[#5]
dopo
Utente
Mi consiglia di chiedere ancora a qualche altro dottore?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto può attendere il risultato

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille