Tenesmo o problema rettale/anale

Buonasera Dottori,
avrei bisogno di un vs parere/consiglio per delle problematiche che oramai ho da circa 60 giorni.

Cercherò di essere breve e darvi tutte le informazioni necessarie.

Ho 34 Anni, sono leggermente stitico, ho Mamma oncologica per una neoplasia al colon retto, quasi 3 anni fà ho effettuato una colonscopia preventiva per la patologia di Mamma ed è risultata negativa.

Ho una fastidio/dolore localizzato (almeno mi sembra) nella parte interna dell'ano, mi sembra di avere un corpo estraneo all'interno dell'ano/retto che mi porta dei dolori/fastidi durante tutto il giorno, a volte più tollelaribili a volte meno, negli ultimi giorni stanno diventanto quasi invalidanti.

La settimana precedente alla comparsa dei sintomi ho avuto 3 evacuazioni nell'arco di 7 giorni di dimensioni importanti.

Ho recentemente terminato 2 Cicli di 45 giorni di Levopraid per curare la Cefale Muscolo Tensiva (il dosaggio della cura è stato decrescente, 3x15-2x15-1x15, probabilmente non conta nulla ma i sintomi sono spuntati verso la fine del 1 ciclo e non sono diminuiti nel 2 ciclo).

Ho effettuato 3 visite:
A 10 Giorni dai sintomi con il Gastrointerologo/Proctologo che aveva individuato la malattia a mia Madre, quest'ultimo riferisce (a seguito di ispezione interna) che non risulta niente di anomalo e che probabilmente è infiammazione, mi prescrive Psyllogel, Redipag, Abincol e come crema interna Proktis M.

A 30 giorni dai sintomi, non essendo migliorati e per avere un secondo parere mi sono rivolto ad un'altro Proctologo, quest'ultimo riferisce (a seguito di ispezione interna + anoscopio) che non risulta niente di anomalo ad eccezione di un infiammazione di colore rosso acceso vicino l'ano, mi consiglia di continuare la precedente terapia sostituendo Proktis M con LevoRag
A 45 giorni dai sintomi ho effettuato una Eco Addome completa (prenotata da tempo) con il primo medico che mi aveva visitato e sapendo che i dolori non erano passati mi ha rivisitato internamente sostituendo LevoRag con le supposte Topster.

Ad oggi sono circa 7 giorni che utilizzo le supposte Topster ma oltre a non migliorare ho la sensazione che peggiori.

Ulteriori informazioni:
- A Febbraio durante l'episodio di Cefalea ho effettuato l'esame delle feci per il sangue occulto di 3 campioni e sono risultati tutti negativi, avevo effettuato anche analisi ematiche (generiche) e nel complesso erano risultate tutte nella norma ad eccezione dell'Acido Folico, IGE Totali, Diamminossidase Positivo, Saccharomyces Cerevisiaie Abs IgA positivo di un valore oltre il limite.

In questi ultimi giorni oltre ad un pò di preoccupazione sono molto nervoso poichè non vedo migliorare la sintomatologia seppur sto eseguendo tutto alla lettera.

Chiedo consigli a voi su cosa fare.

Grazie Mille
A
[#1]
Prof. Silvestro Lucchese Chirurgo generale, Colonproctologo 57 1 1
Buongiorno. L infiammazione del retto, proctite, necessita di lunghi tempi di terapia medica e dietetica, soprattutto di molta cura nella detersione anale. La carta igienica deve essere usarla tamponando e non strusciando; l ano deve essere lavato irrigandolo e non introducendo le dita per evitare abrasioni della mucosa. Un controllo anoscopico con fotografie potrà verificare comparativamente il decorso. Un cordiale saluto

Prof. Silvestro  Lucchese