Analisi sangue

Salve Dottori
Ho fatto le analisi del sangue, urine e feci occulte qualche giorno fa, risposte tutte nella norma tranne due valori CREATININA ho 0, 64 (parametri del laboratorio 0, 70-1, 20 mg/dLit); e globuli rossi 5, 6 (parametri laboratorio 3, 90-5, 00 10E6/ L).
Purtroppo sono una persona abbastanza ansiosa e ipocondriaca, volevo chiedere se i parametri pur non essendo nella norma (soprattutto globuli rossi) sono pericolosi o soltanto da tenere sotto controllo.
Se avete qualche suggerimento su altre analisi da fare se necessarie o su consigli in generale.
Premetto che sono una persona abbastanza movimentata dato il lavoro che eseguo, pratico attivita aerobica (camminata velove circa 45minuti al giorno), non bevo alcoolici se non in occasioni, purtroppo fumo anche se in questo ultimo mese ho ridotto (con il traguardo di smettere.
Rimgraxio anticipatamente per la vostra disponibilità e professionalità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il valore elevato dei globuli rossi è legato al fumo.

Lei inoltre , dato che fuma, non è assolutamente ipocondriaco perché Sa benissimo di essere a rischio di infarto ictus e di cancro.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini la ringrazio per la sua risposta tempestiva.. purtroppo é un vizio maledetto il fumo e sto cercando di smettere. Sempre riguardo alla prima domanda, quei valori sono significamente alti o sono ancora poco al di sopra? C'è qualcos'altro che possi fare per farli scendere oltre smettere di fumare ovviamente. Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non puo' fare altro chje smettere di fumare e si normalizzeranno. Sono segni indiretti di poca ossigenazione cronica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso