Dolore cronico fianco destro con irradiazione alla scapola destra

Gent.
mi Dottori, sono un uomo di 38 anni, alto 193 cm e peso 85 kg circa.
Non pratico attivita' fisica regolarmente ma sono abbastanza in forma.
Non fumo e bevo moderatamente.
Sono una persona fortemente ansiosa.
Ormai da 3 mesi.
, dopo un periodo di forte stress, convivo con un dolore all'addome destro, appena al di sotto delle costole che si irradia alla scapola destra, quando effettuo respiri profondi.
Il dolore non e' intenso ma fastidioso.
Ho anche notato un gonfiore assimetrico nella parte destra dell'addome.
Mi sono rivolto al mio medico di base (vivo in Germania) il quale dopo avermi visitato e non aver riscontrato nessuna anomalia, mi ha comunque prescritto per sicurezza una TAC addominale senza contrasto, che e' risultata negativa, Nel frattempo ho effettuato anche un'ecografia addominale, anch'essa negativa.
Ho anche effettuato le analisi del sangue, comprese di tutti gli esami per la funzione epatica, anch'essi tutti nella norma, tranne il colesterolo totale leggermente alto (214 mg/dl).
Ho effettuato una visita gastroenterologa che ha rilevato dell'aria nella parte destra dell'addome.
Mi sono stati prescritti esami delle feci per individuazione sangue occulto (negativo) e calprotectina (anch'essa nella norma) piu' esami delle urine anch'essi nella norma.
Sotto consiglio della gastroenterologa ho cominciato a prendere da 3 settimane circa dei fermenti lattici, ma non ho riscontrato benefici.
Se da un lato tutti gli esami negativi un po' mi tranquillizzano, dall'altro sono molto in ansia perche' non ho una diagnosi e il dolore e il gonfiore continuano.
In piu' ultimamente ho la sensazione di avere il fiato un po' corto ma non so se sia causato dalla mia ansia per questa situazione.
Puo' essere il tutto causato dallo stress e da un accumulo eccessivo di gas nel colon?
O dovrei continuare gli approfondimenti?
Ringrazio in anticipo per la disponibilita', porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Con tutti i limiti dovuti al contesto di questo consulto se i sintomi dovessero persistere sposterei il focus delle indagini a livello toracico cominciando con l’esecuzione di un radiogramma standard del torace. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0