Esame sangue occulto con emorroidi

Salve, ho 40 anni, normopeso e nessuna patologia importante.
Faccio le analisi del sangue una volta l’anno, controlli di routine di base.
3/4 mesi fa ho fatto anche un eco addome completo ed è tutto nella norma.

Soffro di emorroidi da 2/3 anni.
In passato (due anni fa) ebbi un episodio di sanguinamento e feci una visita Proctologica dove mi furono confermate emorroidi.
Feci una Cura con gel e integratori e nessun fastidio.
Capitano solo rarissimi episodi.
Circa 10 giorni fa durante un evacuazione vidi sangue vivo nel water.
Effettuo una nuova visita Proctologica.
Il dottore mi dice che sono sempre le emorroidi e che ne sente una rotta e sicuramente da lì proveniva il sangue.
Mi da una cura che mi fa stare subito bene ma mi dice di fare esame del sangue occulto per precauzione senza troppe preoccupazioni.
La mia domanda è: siccome ho queste emorroidi che possono sanguinare leggermente, l’esame che senso ha?
Lèggevo su internet che non bisogna farlo con emorroidi che potrebbero sanguinare.
Sono confuso sinceramente.
Non vorrei che uscisse positivo per le emorroidi e muoio di ansia inutilmente.
Cosa ne pensate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza e non conoscendo i motivi per i quali, a 40 anni, le è stata richiesta la ricerca di sangue occulto
nelle feci, posso solo consigliarle di attendere una completa decongestione delle sue emorroidi e, senza fretta, quando non avvertirà più i fastidi della sua malattia emorroidaria, esegua la ricerca di sangue occulto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Al momento non ho nessun fastidio ne tracce di sanguinamento. Ma già dal giorno dopo la cura nessun fastidio. Il dottore mi disse di farla solo per scopo precauzionale e che lui non aveva nessun sospetto. Ma secondo lei, nel test risulterebbe se il sangue viene da parte bassa e quindi emorroidi o da altro?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certo!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com