Sangue sulla carta igienica e forse nelle feci

Buongiorno,
nel 2018, dopo aver defecato, mi sono trovata nelle mutande una chiazza di sangue rosso vivo.
Ho effettuato appena possibile una visita proctologica e mi sono state diagnosticate delle emorroidi di 2 grado.
Inoltre la dottoressa, mi ha detto che essendo un po’ stitica, le feci al mio passaggio potevano lesionare l’ano.

Ogni tanto, trovavo delle leggere striature di sangue sulla carta igienica ed altre volte perdevo sangue a gocce (sempre rosso vivo).
Dopo una recente perdita di sangue, ho rieffettuato una visita proctologica con annessa anoscopia, e mi sono state nuovamente diagnosticate emorroidi di 2 grado.
Sul dito della dottoressa non c’erano tracce di sangue e dall’anoscopia non sono stati riscontrato sanguinamenti e né masse.

Mi ha dato una cura da effettuare (linfactiv 2 volte al gg per 40 gg e emoflon 2 volte al gg per 40 gg più alimentazione ricca di frutta e verdura più 2 l di acqua al giorno).
Ho avuto un’altra piccola emorragia la settimana scorsa ma questa settimana mi è sembrato di riscontrare sangue nelle feci ma non ne sono sicura perché ho mangiato molte ciliegie (mi sembrava di veder più che altro dei pezzi), mentre oggi dopo aver mangiato ieri sera e a pranzo l’anguria ho ritrovato un filamento rosso nelle feci.
Inoltre, quando infilo il tubicino dell’emoflon per applicare la crema, mi sembra di trovare un po’ di sangue sulla punta (sempre dopo la defecazione).
Ho anche effettuato gli esami del sangue in concomitanza a questo problema ed ho i folati bassi insieme agli eritrociti ed il volume corpuscolare alto (valori comunque sballati ma non troppo).
A settembre ho in ogni caso la visita di controllo.
Soffro un po’ di ipocondria e questa situazione mi sta stressando parecchio.
Dovrei preoccuparmi oppure posso stare tranquilla?

Attendo una vostra risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Tranquilla!
In assenza di una risposta farmacologica è sempre possibile risolvere il problema chirurgicamente.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Spero sempre che il problema si risolvi con la terapia e devo anche cercare di essere più calma e razionale, senza farmi prendere dall’ansia inutilmente.
Alla fine, ho effettuato tutti i controlli necessari per valutare il problema.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Glielo auguro!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com