Consiglio su sangue muco feci

Buongiorno,
Ho 38 anni, sono normopeso, non fumo, alcolici molto pochi e mai nei giorni feriali (1 o 2 bicchieri di vino a settimana a pasto, ) , dieta varia.
Non casi di familiarità di patologie infiammatorie intestinali, né tumori all'intestino.
A mio padre in occasione degli screening per tumore al colon furono tolti dei polipi in sede di colonscopia.

In seguito ad un periodo di forte stress per motivi personali e lavorativi, da quasi 4 settimane ho feci molli filiformi a volte diarrea, sangue e muco e un fastidio al basso ventre e a sx.
Il sangue si presenta soprattutto il mattino appena sveglia per poi scomparire, almeno alla vista, nel pomeriggio.
All'inizio mi capitava di andare in bagno dalle 3 alle 6 volte al giorno concentrate il mattino presto o al massimo al primo pomeriggio.
Sera o notte niente.

Ho contattato inizialmente il medico di base che mi ha prescritto normix per 10gg, antidiarroico e fermenti con parziale transitorio beneficio.
Dato che il disturbo continuava mi sono recata dopo una settimana in pronto soccorso dove mi hanno fatto emocromo (nella norma) e pcr 0, 2 mg.
In seguito il medico di base mi ha prescritto pentacol 500 mg supposte 1x2 die che sto assumendo da una settimana.

Di mia iniziativa ho fatto una visita in privato in ospedale da un gastroenterologo la scorsa settimana che mi ha prescritto degli esami per la ricerca di batteri e parassiti nelle feci, calprotectina, ANCA, ASCA, CEA, AC Antitranglutaminasi, Iga totali, ac antiendomisio.
Poi salvo diversa indicazione di questi esami mi ha prescritto colonscopia con campionamento bioptico classe d che mi hanno fissato fra 3 settimane.

Dalla visita ha riportato: obiettività toraco carduiaco addominale nella norma, lieve corda colica a sinistra
Mi ha prescritto pentacol per altri 3 settimane quindi per 1 mese in totale, diosmectal 2 bustile al giorno e fermenti VLS3 2 capsule al giorno.

Ora sto assumento pentacol da 15 gg il sangue è diminuito così come il numero di scariche giornaliere, ma passo da giorni in cui non ho nulla o poco solo al mattino, a giorni in cui il disturbo riprende, anche se nel complesso sembra in diminuzione.
Persiste però il fastidio al basso addome e al fianco sinistro.

Prima di questo episodio avevo avuto circa un anno mezzo-due anni fa un episodio di feci con poco sangue durato qualche giorno, senza però dolore, risoltosi spontaneamente.
Avevo pensato in quell'occasione a un'emorroide dato che dopo le due gravidanze ne avevo sofferto.
Dopo quell'episodio avevo sempre avuto feci regolari, evacuazione giornaliera e mai problemi di stipsi o diarrea.

Sono molto spaventata e avvilita, potrebbe essere un tumore o ci sono anche delle possibilità meno gravi?
Mi sto muovendo correttamente secondo voi?

Grazie infinite a chi vorrà darmi un consiglio o un supporto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sì! Si sta muovendo correttamente.
Spesso questi sanguinamenti, accompagnati
all' emissione di muco e diarrea, sono legati a problemi che possono essere già evidenziati con una rapida proctoscopia.
Escluderei patologie tumorali.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. D'Oriano per il rapido e cortese riscontro.
La terrò informato volentieri.
Un paio di domande la prima sulla dieta, il gastroenterologo mi aveva consigliato una dieta ascorica per 10 gg. Adesso dopo i 10 gg, pian piano sto cercando di reintrodurre gradualmente frutta e verdura anche se mantengo un'alimentazione leggera, ho eliminato caffé, dolci e cibi pesanti. Pensa sia corretto?
La mesalazina supposte quanto impiega per fare effetto? I primi miglioramenti li ho notati dopo la prima settimana anche se il disturbo è ancora presente.

Grazie davvero!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Corretto!
Senza una diagnosi precisa non è possibile sapere se il farmaco è
indicato.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. D'Oriano,
ho ritirato oggi gli esami del sangue e feci.
Risultano fuori norma:
CALPROTECTINA NELLE FECI : 767 ug/g *
p-ANCA : Presenti (+--) *
Mi potrebbe spiegare cosa sono questi valori?

La ringrazio per il riscontro che vorrà darmi.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sono segno di infiammazione intestinale.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Significa quindi RCU o Chron, o ci sono altre opzioni meno gravi?
La colonscopia che farò tra 15 gg potrà chiarire tutto?
Il risultato della colon si può avere subito o bisogna aspettare il referto istologico?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Significa quindi RCU o Chron, o ci sono altre opzioni meno gravi?"

Certo! ci sono anche altre opzioni meno gravi.
Indispensabile
l' istologico per una conferma.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com