Sangue occulto

Per il dott COSENTINO
Salve dottore mia madre ha effettuato analisi per sangue occulto.
I valori sono rispettivamente di 63 primo campione, 41 e 37...indice di riferimento è fino a 40...è molto preoccupante?

Ha poi eseguito una serie di analisi dove risulta un po carente di ferro, sideremia valore 38.accusa inoltre un po di debolezza forse per la carenza di ferro e l emoglobina prima a 9.7 ora nell ultimo emocromo a 10.7. Grazie aspetto sua risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I dati riferiti pongono l’indicazione alla colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore mia madre ha 83 anni con alcuni problemi ,nn sarebbe un po pericoloso effettuare una colonscopia?
[#3]
dopo
Utente
Il sangue occulto può ritenersi positivo? Puo essere qualcosa di grave?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è un esame sicuro e in questo caso è indispensabile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Dottore potrebbe fare una colon virtuale o prima dei markers tumorali?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colon virtuale richiede la preparazione intestinale come per la colonscopia, non può fare biopsie e non vede lesioni piccole che possono essere causa di sanguinamento. I markers non servono per fare diagnosi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)