Fastidio fianco destro

Buongiorno, da un mese circa la mia compagna ha un leggero fastidio/dolore al fianco destro all'altezza delle costole che a volte si irradia alla schiena.
Questo fastidio peggiora quando è seduta e migliora leggermente da distesa e quando cammina.
Inoltre ha un gonfiore addominale.

Effettuando un esame di sangue e urine gli unici valori alterati sono:

POTASSIO (siero): 3, 3
BILIRUBINA DIRETTA 0, 43

I valori delle transaminasi sono nella norma.

Nell'esame delle urine ci sono tracce di sangue:

EMOGLOBINA: TRACCE
ESAME DEL SEDIMENTO (400X)
COMMENTO: 1-5 EMAZIE/CAMPO

Il fatto che ci siano tracce di sangue nelle urine è un dato preoccupante?

Secondo questi valori potrebbe essere utile una ecografia addominale oppure un altro tipo di visita per capire da cosa dipende questo fastidio?

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La presenza di emoglobina e di pochi eritrociti nelle urine è probabilmente legata a una infiammazione delle vie urinarie; l'indagine più utile per la sintomatologia esposta è l'ecografia addominale per valutare l'ipotesi di calcolosi renale.
Il gonfiore addominale potrebbe essere legato a riflessi sulla motilità intestinale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.