Esito colonscopia

Data esame : luglio 2022

Esame condotto fino al cieco.

Tutto il viscere esplorato appare distensibile, elastico, rivestito da mucosa rosea, liscia, integra e con reticolo vascolare ben evidente.

In tale contesto, a livello del sigma (a 25 cm dal margine anale), si osserva polipo di 8mm dotato di breve peduncolo, che si asporta con ansa diatermica previa infiltrazione di adrenalina diluita e si recupera per esame istologico. Residua escara regolare.
CONCLUSIONI: POLIPO DEL SIGMA POLIPECTOMIA

REFERTO ISTOLOGICO:
Macroscopica: due frammenti brunicci delle dimensioni rispettivamente di cm 0, 8x0, 5 e 0, 7x0, 4 e un frammentino.

Microscopica: Il quadro microscopico è in accordo con il giudizio diagnostico istologico sottoriportato.

Giudizio diagnostico:
POLIPO ADENOMATOSO TUBULO-PAPILLARE CON DISPLASIA PREVALENTEMENTE MODERATA E TRATTI DI DISPLASIA SEVERA LIMITATI ALLA SUPERFICIE. PEDUNCOLO BREVE RIVESTITO DA
MUCOSA TIPICA DEL GROSSO INTESTINO.

Mi è stato prescritto controllo tra 3 anni.
Visto che voglio stare nella più assoluta serenità e tranquillità ed evitare problemi di malignità future, il periodo indicato di 3 anni, risponde alle linea guida internazionali della medicina in base a valutazioni costi/benefici e statistiche degli studi effettuati o alla mia situazione particolare?
Un controllo o controlli periodici più ravvicinati mi metterebbero al riparo da ogni possibile brutta sorpresa?
Ad evitare i seppur minimi rischi derivanti dalla colonscopia tradizionale, non esiterei a sottopormi a quella robotica.
Peraltro, io da lunghissima data soffro di patologia emorroidaria e di ragadi anali già trattate due volte prima chirurgicamente nel 2004 e poi dopo 10 anni con metodica laser.
Saltuariamente, come di recente soffro di bruciore e sensazione di calore in zona anale e la cosa, essendo a conoscenza del problema del polipo rimosso, ora mi preoccupa maggiormente.
Grazie di cuore se vorrete prestare attenzione a questa mia richiesta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo. Si tratti un polipo benigno ed è corretto il controllo a tre anni. Ovviamente può essere effettuata anche la colonscopia robotica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)