Gastroenterite che ritorna

Buongiorno,
circa 2 mesi fa ho avuto gastroenterite virale con febbre lieve, il tutto risolto in 3 giorni.
Sono poi tornato al lavoro troppo in fretta riprendendo un'alimentazione scorretta ed ho avuto una ricaduta con feci liquide per 2 giorni ma senza febbre.

Oggi ho nuovamente feci liquide ogni ora.
Niente febbre.

Preciso che ho una bambina picca di 3 anni che va all'asilo e si ammala spesso.
Ho un livello di stress molto elevato, soffro di ansia e sono ipocondriaco.

Ho un linfonodo leggermente ingrossato (é stato sempre piú grande dell'altro) che in 3 settimane si é rimpicciolito leggermente ed é molto mobile al tatto ma non é mai tornato normale.

Ho letto che questi sono sintomi di leucemia e sono molto preoccupato.

Mi devo preoccupare?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Allora avremmo quasi tutti la leucemia
Il linfonodo in che sede è?
Assume farmaci o sostanze?
Ha avuto il covid?
Soffre di allergie?
Provi a seguire una dieta senza lattosio per 2 settimane
Mangi alimenti freschi variando e beva una o 2 tazze di the al limone al di leggero, eviti caffè
Eventualmente se i disturbi persistessero si farà qualche esame del sangue e delle feci e una ecografia addominale
Comunque ascolti i consigli del suo medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua professionalitá.
Il linfonodo è sotto la mandibola inizio collo, é piccolino circa quanto un pisello. É sempre stato piú grande dell'altro, diciamo che nell'ultimo mese é diventato grande poi si é lievemente rimpicciolito. Appena lo tocco si sposta certe volte devo cercarlo. Non é mai tornato alla normalità.
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua professionalitá.
Il linfonodo è sotto la mandibola inizio collo, é piccolino circa quanto un pisello. É sempre stato piú grande dell'altro, diciamo che nell'ultimo mese é diventato grande poi si é lievemente rimpicciolito. Appena lo tocco si sposta certe volte devo cercarlo. Non é mai tornato alla normalità. Sono allergico al polline da Aprile a Giugno. Non assumo farmaci. Non ho avuto penso il covid.
[#4]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Il linfonodo può essere legato a problemi di denti o gola o sinusite
Comunque si può fare una ecografia del collo e della regione appunto dove è sito il linfonodo
Anche un tampone faringeo può essere utile
Consiglio se dovrà poi fare esami di controllare la funzione tiroidea
Cerchi se soffre di ansia di evitare il caffè
Utile che parli con il suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#5]
dopo
Utente
Grazie,
due anni fa ho controllato la tiroide ed era tutto in ordine.
Ho una gengivite in effetti, puó essere quella?
Grazie infinite.
[#6]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso che possa esserlo
Anche controllare eventuali granulomi dentari

Dr. Ida Fumagalli

[#7]
dopo
Utente
Va bene Dottoressa.
Un aggiornamento: Oggi avevo una ecografia all'addome uscita conpletamente negativa.
Vedendo la mia agitazione l'ecografista mi ha analizzato anche i linfonodi del collo e la tiroide. Mi ha comunicato linfonodi reattivi di natura infiammatoria e tiroide normale.
I linfonodi reattivi possono celare Leucemie/Linfomi?
Grazie ancora mi scusi
[#8]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
In genere per linfonodi reattivi si intendono quelli associati a un problema infiammatorio tipo tonsillite che si accompagna a ingrossamento linfonodi relativi

Dr. Ida Fumagalli

[#9]
dopo
Utente
Capisco, dunque a suo giudizio, poi non le rubo piú tempo, posso stare tranquillo per Leucemia?
Grazie davvero.
[#10]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Certo!
Comunque qualche esame per la diarrea può essere utile a partire da coprocoltura , esame parassitologico delle feci
Emocromo PCR got gpt gammagt lipasi glicemia
Comunque consiglio di sentire il parere del medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#11]
dopo
Utente
Ok! Ma in relazione alla Leucemia?
[#12]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non è leucemia ma comunque dato il persistere del disturbo è indicato approfondire anche per es per escludere una malattia celiaca
A distanza non è possibile fare una valutazione completa per cui si affidi al suo medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa.