Prolasso rettale

Salve dottori.

nel 2019 mi è stato diagnosticato un prolasso rettale che mi causava ostruita defecazione, andavo in bagno solo con clisteri e lassativo.

Nel 2021 mi hanno operato, ho fatto la delorme interna però andata molto male perché sono stato perforato e ho dovuto portare la stomia per un anno.

L'ho tolta ad ottobre 2022 ma ho sempre avuto difficoltà ad andare in bagno perché il prolasso non mi è stato tolto bene, più passa tempo e più peggioro.

Ultimamente ho dei sintomi veramente strani, mi sembra tutto rallentato.

In poche parole quando faccio i clisteri ci vuole una vita per scaricare il tutto, lo stesso vale per le feci e mi succede anche per la diarrea sento che devo andare in bagno, mi fa male la pancia ma si blocca tutto.

Devo stare li a spingere sul sigma con la mano per fare pressione e poi piano piano scarico ma, ripeto, dopo un 2 ore e anche più.

All'inizio della canalizzazione andavo meglio ora man mano peggioro sempre di più...

Secondo lei a cosa è dovuto tutto ciò?

Ad un problema legato al prolasso e del colon?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certo!
Userò parole semplici visto che ci siamo già molto dilungati su tale problema: l' intervento, di Delorme interna, che è stato eseguito non è servito a nulla e le ha solo procurato gravi lesioni che hanno ulteriormente peggiorato la sua dinamica defecatoria. Adesso, bisogna capire, se in quella zona, dove si è verificata la perforazione, dove sono state eseguite inutili plicature, è ancora possibile eseguire una correzione per migliorare la sua sintomatologia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com