Invaginazione rettale

Buongiorno vi scrivo perché circa 8 anni fa mi è stata diagnosticata una modesta invaginazione del retto e sono sempre andato avanti con psyllogel e a volte movicol.

Negli ultimi anni la situazione purtroppo è peggiorata, non riesco a sentire più lo stimolo e dall’ultima defeco rx è venuto fuori che è presente un megaretto.

Il mio proctologo mi ha consigliato di fare una rx dei tempi di transito intestinale e la manometria che effettuerò entrambi a fine mese.

La mia domanda è questa:
È vero che in presenza di megaretto e rallentamento transito si rischia la stomia?

Purtroppo sono molto preoccupato e ho paura.

Grazie a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No!
Attenda gli ulteriori accertamenti e se vuole ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille davvero per la risposta dottore.
Cerco di stare tranquillo e quando avrò qualche novità vi aggiorno.