Scariche di diarrea e sangue rosso vivo?

Buonasera dottori, sono un uomo di 40 anni e in cura da Agosto 2022 con Xarelto 20 mg a causa di una TVP alla gamba sinistra.

Stamattina, dopo due giorni di pranzi fuori, al ristorante dove ho mangiato anche pesce crudo, ho avuto crampi alla pancia con ripetute scariche diarroiche.
Dopo circa 5/6 scariche diarroiche in 4 ore, continuavo ad avere stimolo alla defecazione senza però espellere nulla e pertanto sforzare invano lo sfintere anale sino alla fuoriuscita di poche quantità di feci non formate "sporche" di sangue rosso vivo.
La paura mi assale: devo fare colonscopia?
L'ultima, negativa, risale al luglio 2017.
Può essere causato dal notevole sforzo e dal cercare di defecare senza evacuare?
L'anticoaugulante può causare il sanguinamento?
E' opportuno fare colonscopia dopo 5 anni poichè a seguito della TVP mi hanno prescritto screening markers tumorali almeno per i prossimi 3 anni?

Attendo vostre e buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sanguinamento da sforzo defecatorio
Non serve la colonscopia

Cordialmente felice cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottor Cosentino.
Vorrei chiederle, dopo quanto tempo andrebbe ripetuta una colonscopia negativa fatta 5 anni fa?
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha familiarità fra 10 anni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le risposte.
No, non ho familiarità. Sono convinto che il sanguinamento sia dovuto al notevolissimo sforzo nella defecazione (scariche diarroiche durate oltre 5 ore) il mio "timore" che a seguito di TVP, l'ematologo mi ha consigliato screening tumorali per 2/3 anni.