Diarrea acquosa subito dopo mangiato

Salve dottori,

Ho 32 anni e soffro da anni di colon irritabile (diarrea).
Negli anni ho provato varie cure (dieta fodmap, debridat e fermenti di vario tipo) e si sono sempre alternati periodi di maggior benessere a periodi più complicati in dipendenza non solo da alimentazione e abitudini ma anche stagionali.
Negli ultimi 3 mesi è capitato 2 o 3 volte di avere episodi di violenta diarrea immediatamente dopo mangiato.
So che nei pazienti con IBS il riflesso gastrocolico può accadere e ovviamente ahimè ne soffro ma di norma si verifica con feci normali, molli o nastriformi.
In queste occasioni citate invece, come detto sopra, ho avuto attacchi molto violenti di diarrea liquida con crampi e gorgoglii.
Le mie domande sono:
1) è un normale riflesso gastrocolico o potrebbe essere sintomo di altro?

2) esistono modi per prevenire il riflesso gastrocolico?

3) consigliate esami aggiuntivi?
(In passato ho fatto analisi del sangue, test intolleranze ed ecografia)

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve solo approdi le intolleranze, non è colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.
Le intolleranze le ho fatte anni fa ed è emersa una lieve intolleranza a legumi e soia (cibi che infatti non introduco mai). Aggiungo una scarsa tolleranza ai latticini freschi e ahimè la caffeina mi causa talvolta violenti effetti.
Il colon irritabile mi è stato diagnosticato da un Gastroenterologo 6 anni fa.

Le mie perplessità erano relative al riflesso gastrocolico, ritiene che non sia legato all’episodio specifico raccontato sopra?
Specifico che per cena avevo mangiato cibi grassi e una Coca-Cola (cibi che dovrei assolutamente evitare ma una volta ogni tanto mi prendo la leggerezza per permettermi di sgarrare).

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il forte riflesso gastro colico è sempre scatenato da qualche alimento scarsamente tollerato

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Non voglio tediarla oltre ma suggerisce di fare un nuovo test delle intolleranze? Cioè, possono generarsi nuove intolleranze nel corso degli anni o semplicemente il test fatto anni fa non è stato preciso?
O semplicemente il trigger potrebbe essere l’aver mangiato cibi grassi e bevuto la bevanda fredda?
So ovviamente che non può fare una diagnosi tramite chat ma è solo per aiutarmi a capire come muovermi.

Grazie