Adenomioma colecisti

Buongiorno dottori,
in seguito a fastidi all'addome destro ho effettuato eco addome completo (due anni fa feci lo stesso esame + RM), da cui risulta:
alcune formazioni iperecogene angiomatose al fegato (diametro massimo 11mm)
adenomioma isoecogeno di circa 3mm e uno analogo di 2mm entrambi alla colecisti (rilevati gia nel 2021 nella precedente ecografia)

Vorrei chiedere:
come mi consigliate di procedere per quanto sopra?
(monitoraggio nel tempo, approfondimenti con altri esami, ecc)
i fastidi addominali e al livello di stomaco, possono essere legati?
o puo trattarsi di altro tipo IBS (aggiungo anche tra i sintomi digestione difficoltosa, gas, nausea e moderata perdita di peso)?

Vi ringrazio molto per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli ademomiomi della colecisti devono essereseguiti con una ecografia ogni 12 mesi.
Quando uno di essi supera 1 cm di diametro occorre togliere la colecisti.
Non danno sintomi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua rapida risposta dottore.
Per gli altri sintomi invece come li valuta? IBS, intolleranza alimentare,...?
come mi consiglia di intervenire?
grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La descrizione dei fastidi è assai vaga ...

Faccia una visita gastroenterologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
la visita GEC la effettuai nel 2019, dalla quale non emerse nulla...consiglia di ripetere?

per quanto riguarda i sintomi, cerco di essere più preciso:
dolore lieve, lo definirei piu un fastidio/sensibilità all'addome destro, talvolta nella zona piu bassa, altre volte sotto la costola, ricorrente ma non costante.
Sovente si sviluppa anche sul fianco o posteriormente.
Evacuazione non regolare (circa 2-3 volte a settimana) ma con urgenza improvvisa, soprattutto nei periodi in cui il fastidio si acuisce.
potrei fare un test per le intolleranze alimentari secondo Lei?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
ritiene possa essere utile un test per le intolleranze?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia