Problema deglutizione

Oggi ho fatto visita da gasteointerologo.
Sono anni che soffro di difficoltà alla deglutizione.
Sono davvero disperata.
Questa è la diagnosi e la cura che dovrò iniziare.
Non ho compreso bene una cosa, questa discinesia esofagea può essere pericolosa?
Perché quando deglutisco, io sento che sto soffocando e sento di avere il respiro corto e questa sensazione in gola fastidiosissima.
Sento di avere molto muco, e come se il cibo si appiccicasse in bocca e in gola facendo fatica ad andare giù.
Inoltre ho le tonsille molto grosse di mio e anche l’ugola, e questo muco è come se chiudesse ancora di più la gola; è come se la mia saliva fosse molto appiccicosa.
Sono davvero spaventata di non riuscire mai più a mangiare normalmente, vorrei qualche parere in più.
Referto: La paziente di anni 27, riferisce di accusare da molto tempo disfagia con respiro corto, senso di costrizione toracica, extarasistole, faringodinia con muco adeso in gola, meteorismo intestinale con crampi addominali e alvo irregolare Ha fatto una EGDS ma non ricorda la diagnosi e non esibisce documentazione, riferisce la presenza di M.
di Gilbert ma non esibisce documentazione ed invece esibisce una RX transito esofago-gastrico con discinesia esofagea, ernia iatale e reflusso gastroesofageo in Corso di esame Ha fatto terapia con lansoprazolo 15 e mariale o similari ma senza risultato.
Alla visita clinica addome meteorico e dolente alla palpazione in sede ippgastrica ed ipocondriaca bilaterale oltre alla regione epigastrica.
Il quadro clinico depone per: -Discinesia esofagea funzionale con ernia iatale ed MRGE -IBS Si consiglia: -ecografia addome completo Terapia: Pr/Levobren (20 gocce prima di pranzo e 20 prima di cena) 30 giorni Pr/ Ansiolev gocce (10 gocce sub linguali in presenza di crisi di panico) anche più volte al giorno in continuo Pr/Continuare con lansoprazolo ma da 30, orosolubile (1 cp al mattino) Pr/ Medireflux (.
1 bustina dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena) Pr/Valpinax gocce 2% (20 gocce prima di coricarsi) 15 giorni
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia è appropriata ma farei uno studio con la manometria esofagea per approfondire la diagnosi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Come mai? Pensa possa trattarsi di Acalassia? Il medico mi ha rasserenata dicendo non sia nulla di grave. Però ho paura del soffocamento e che in realtà io abbia qualche problema più importante. Ma dalla gastroscopia e videofluoroscopia non si sarebbe visto eventualmente qualcosa di più complesso?
Il medico mi ha detto di aspettare 15 giorni e vedere come va. Purtroppo la cosa che mi spaventa è che mentre mangio sento questa mancanza d’aria e dopo mangiato questo senso di avere qualcosa bloccato e la sensazione di avere come del catarro. Sono spaventata perché temo che rimanga cibo fermo e che possa non farmi respirare improvvisamente. Purtroppo tutta questa situazione sta alimentando la mia ansia e notevolmente lo stress
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi deve approfondire per trovare una soluzione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)