Preoccupazione eco addome

Salve, ho 32 anni e soffro di Gilbert, o almeno mi è sempre stato detto così dai medici.
Ho ripetuto un eco addome dopo un anno e mezzo per controllare una ciste al rene che è ok.
E ho approfittato anche per capire un po' perché ho problemi da mesi di digestione.
Cioè eruttazioni continua, bocca amara o asciutta, ipersalivazione, nodo in gola, stipsi o feci molli, crampi, meteorismo intenso.
La colicisti è risultata poco distesa (colazione 4 ore prima con caffè e tre biscotti), dismorfica, pareti e lume regolare alitisiatica.
VBP lievemente ectasica (credo 5.4 m).
Il resto ok.
Ancora non sono riuscita ad andare dal medico ma sono molto molto preoccupata.
Avrò un brutto male?
Perché questa dilatazione della via biliare?
Perché questa colecisti così?
L'ultima volta era ben distesa ma ancora dismorfica.
Soffro anche di prurito agli arti da una vita nel periodo invernale e a volte sclere gialline ma mi hanno detto sempre la causa sia il Gilbert.
Infatti le mie analisi epatiche sono sempre state ok e ho avuto anche 2 gravidanze.
Non bevo, non fumo, non mangio grassi, fritti massimo una volta a settimana.
Chiedo chiarimenti, non voglio andare sotto i ferri
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Colecisti dismorfica significa soltanto che l'organo non ha la forma consueta (a pera); il fatto che sia poco distesa e che la via biliare principale (VBP) sia lievemente ectasica può essere legato a uno spasmo funzionale dello sfintere di Oddi (l'uscita del coledoco nel duodeno).
Nella s. di Gilbert l'aumento della bilirubinemia riguarda la frazione "indiretta", mentre nella colestasi (se è presente lo spasmo dell'Oddi) la quota aumentata è quella "diretta" e risulta aumentata anche la fosfatasi alcalina.
Consiglio di ripetere l'ecografia e questi esami (bilirubina frazionata, fosfatasi alcalina e transaminasi), e di effettuare una visita specialistica gastroenterologica nella quale il collega potrà decidere se è necessaria un'ulteriore indagine strumentale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, lo farò subito. Di solito io ho più alta la bilirubina indiretta. Ma parliamo di valori totali al massimo che ho visto di 2. Non oltre. Certo ho sempre avuto le sclere un po' gialline nella mia vita. Comunque ho paura di avere un tumore e spero non sia così, ho solo 32 anni e due bimbi piccoli