Informazioni sul gamma gt

Buongiorno Dottori, vorrei un’informazione.
In seguito a reflusso e crampi (leggeri) al basso addome... sono andato dal gastroenterologo.
Gastroenterologo che dopo svariate domande e dopo avermi palpato... mi ha detto di fare le seguenti visite:
Emocromo, VES, PCR, ferro, ferritina, AST, ALT, GGT, fosfatasi alcalica, birilubina reflex, amilasi, lipasi, LDH, aptoglobina, anticorpi anti-transglutaminasi reflex.

Calprocoltura fecale, ricerca H pylori, esame coproparassitologico, ecografia addome completo.

Ora, io avrei 2 domande da porvi:
Mi è stata diagnosticata la sindrome di Gilbert ad ottobre inseguito a 2 esami de sangue e visita internistica in cui era tutto a posto tranne appunto la birilubina che era totale a 4. 20 mg/dl (valori riferimento 0. 20-1.
20)
Diretta: 0. 53mg/dl <=0. 50
Indiretta: 3. 67mg/dl (0. 20-1.
20)
Invece gamma gt 39 U/L (12-64)
Ora, la prima domanda è questa: a inizio ottobre in seguito a forte ansia e stress per tutto ciò (quindi anche molta paura) ho sviluppato delle feci color ocra con muco.
Io di solito andavo in bagno una volta ogni 2 giorni o cose così... invece piano piano ho iniziato ad andarci anche 2/3 volte al giorno.
Feci a volte formate e poi magari alla seconda scarica non formate.
Insomma, non avevano sempre la stessa forma anche se la forma molle prevale sempre e tutt’ora.
In seguito ho sviluppato dei leggeri crampi al basso addome, crampi leggeri che dopo evacuazione sparivano.
(Soffro anche di leggeri bruciori, acidità leggera e rari episodi di rigurgito acido)
Queste feci vanno avanti da ottobre.
Ora di crampi non ne ho più... tranne in rari casi.
Ho notato che quando sono agitato aumentano le evacuazioni... se no ci sono anche volte che per 2/3 giorni non vado neanche in bagno.
Ad essmpio: lunedì, martedì non ci sono andato.
Mercoledì che avevo ansia per la visita si e infatti di notte sono anche andato 4/5 volte.
Non diarrea ma comunque molle.

Ho avuto episodi di crampi e diarrea con un panino senza lievito con la philadelphia, tiramisù fatto in casa, cereali con latte di soia e cereali integrali e l’ultima volta ieri, dopo aver mangiato tacchino piastrato e pane normale (quindi con glutine e lievito) mentre mangiavo avevo borbottii e appena mi sono alzato sono corso in bagno (come con philadelphia ecc)
I cereali ho provato a rimangiarli con il latte di soia e non mi ha provocato nulla... se non il fatto che dopo un tot sono andato in bagno... ma senza crampi e diarrea, solo feci molli.
Potrebbe essere colon?
Sono un soggetto molto ansioso e paranoico.
Gamma gt invece, 39 u/l su 64. È preoccupante? Non accuso dolori o altro. A cosa può esser dato il 39? Qualche volta bevevo la birra a pranzo ecc e sopratutto mangiavo male. Può esser questo? AST e ALT sono nella norma. Ast: 22 U/l <<=34 ALt: 29U/l <<=55.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per la GGT stiamo parlando di nulla in quanto il valore è normale.
Per il resto direi intestino irritabile e moltissima ansia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Volevo chiederle l’ultima cosa: per quanto riguarda il pancreas.. un ipotetico problema al pancreas nel giro di 3 mesi si sarebbe già evidenziato? Intendo sia fisiologicamente che magari con questi esami del sangue. Grazie