Lettura valori analisi celiachia

Buonasera, ho 34 anni qualche giorno fa ho effettuato gli analisi del sangue e per scrupolo ho fatto inserire anche il controllo per la celiachia i risultati sono i seguenti, che lettura è possibile dare?... è necessario fare degli approfondimenti?
grazie e buona giornata

Ab anti-Endomisio IgA: Negativo NEGATIVO

Ab Anti-transglutaminasi IgA 8, 40 U/mL Negativo < 7
Dubbio 7 - 10
Positivo > 10

Ab Anti-gliadina DP IgG 1, 4 U/mL Negativo < 7
Dubbio 7 - 10
Positivo > 10
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent. Mo in assenza di sintomatologia o anomalie del emocromo e alt non considererei le transglutaminasi 8,4 dubbio con tutti gli altri valori negativi. In caso di sintomi o anomalia esami ematici o familiari tà invece lo ripetersi nel tempo. Esiste un esame ematico, la ricerca del HLA che nel caso di positività DQ2 o DQ8 allo tipo che predispone alla celiachia. Questo dato indica una predisposizione e quindi la celiachia potrebbe non esprimersi mai. Questa indagine viene eseguita nei casi molti dubbi e non è il nostro caso.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta rapida e esaustiva, quindi crede che l'esecuzione di una gastroscopia sia esagerata in questo caso?.. le lascio anche i valori dell'emocromo:
*** Esame Emocromocitometrico ***
Globuli Bianchi7,64x10 3/uL(3,60- 9,60 )
Globuli Rossi5,09x10 6/uL(4,30- 5,80 )
Emoglobina15,2g/dL(13,0- 17,0 )
Ematocrito42,6%(38,0- 52,0 )
MCV83,7fl(82,0- 97,0 )
MCH29,9pg(27,0- 33,0 )
MCHC35,7g/dL(32,0- 36,0 )
RDW11,9%(11,6- 14,5 )
Piastrine246x1000/uL(140
MPV10,9fl(8,0

grazie mille e buona giornata
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent. Mo la gastroscopia taglia la testa al toro perché con le biopsie digiunali si valuta al 100 % la mucosa. In un certa% di casi essendo un valore dubbio però anche la biopsia mostra un certo infiltrato di globuli bianchi ma non sufficiente per fare la diagnosi per cui io di solito Consiglio di ripetere gli esami dopo 6 mesi di dieta libera e se ancora dubbi fare la gastroscopia poiché se è una celiachia iniziale in genere i valori aumentano e la diagnosi è più sicura se è un falso positivo in 6 mesi non cambia nulla.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
ok perfetto grazie mille