Esami clinici

Gentili dottori,
scrivo per mio figlio che da un anno sta avendo problemi di digestione con gonfiore addominale e acidita'.
Da tre mesi sta facendo una cura con peptazol e marial con buoni risultati.
Nel frattempo da gennaio fa una cura con singulair 1 compressa al giorno e antistaminico ayrinal.
Lui ha la sindrome di gilbert.
Questi i risultati delle ultime analisi del sangue:
scrivo solo i valori aletrati
piastrine 193
vol. piastrinico medio (mpv) 11,4 (valori normali 7,2-11,1)
easinofili 6,2 (valori normali 0,0-6,0)
bilirubina diretta esterificata 0,37 (valori normali 0,00-0,25)
bilirubina totale 2,10 (valori normali 0,00-1,00)
n.b. siero lievemente itterico
Quadro proteico elettroforetico
proteine totali
alfa-2 0,5 (valori normali 0,6-0,9)
gamma 1,4 (valori normali 0,7-1,3)
autyoimmunità e malattie reumatiche compreso gliadina iga, ecc tutto negativo
analisi delle feci coprocultura negativa
grassi neutri rari
saponi rari
granuli di amido rari
fibre muscolari rare
coprocoltura e esame parassitologico negativi
Chiedo se è il caso di fare ulteriori esami o ecografie e se continuare con i medicinali per l'asma.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) la sindrome fi Gilbert NON È UNA MALATTIA!
2) la terapia sta dando buoni risultati, quindi non cambiatela
3) gli esami non mostrano alterazioni rilevanti
4) se fare esami e quali, lo può decidere solo il curante.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si Dottore, lo so che non è una malattia, lo segnalavo insieme alle medicine che prende per l'asma per dare quante più informazioni che potessero aiutare nella lettura della bilirubina alterata ed eventualmente capire se potesse derivare solo dal Gilbert o dalle medicine l'alterazione evidenziata e le feci che fa spesso giallognole.
La ringrazio infinitamente per l'attenzione e la celerità nella risposta.
Grazie mille!!!