Sindrome di Gilbert e prurito

Salve gentili dottori, spero sia la sezione giusta. Ho 21 anni, qualche anno fa per esami del sangue fatti per altri motivi mi è stata riscontrata bilirubina alta (non ho i valori sotto mano) e il medico di base mi disse che avevo la sindrome di Gilbert, di non preoccuparmi. è da un pò (circa un anno) che soffro di prurito praticamente dappertutto (braccia, gambe, tronco, collo, testa). A me non causa particolare fastidio ma effettivamente mi rendo conto che è anormale, e lo hanno notato anche alcuni miei amici. Studio medicina, conosco la sindrome, e ho saputo che il prurito diffuso può essere allarme di successivo ittero. Vi chiedo se, visto che prima non avevo prurito, sia il caso di fare qualche esame o accertamento ulteriore, oppure se posso lasciar perdere tranquillamente. Vi faccio presente che mia madre da giovane ha subito colecistectomia a causa di calcolosi (probabilmente anche lei ha la Gilbert) ma a parte questo sta benissimo. Non ho nè dolore nè problemi digestivi di sorta, feci e urine come sempre.

Se non ci sono da fare ulteriori accertamenti, pensate che attività fisica e dieta meno grassa possano essere utili? Vi ringrazio per l'attenzione! Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il Gilbert non è responsabile del suo prurito.
Oltre ad una preliminare visita dermatologica
una dieta corretta sarebbe sempre auspicabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto