Angioma epatico

Gent.mi,ho 32 anni e il 20 gennaio (20 giorni dopo il parto) sono stata ricoverata per una trombosi alla carotide e sono in cura con coumadin e torvast 40 mg da 3,5 mesi.Durate la gravidanza non ho avuto problemi di rialzo delle transaminasi, mentre al ricovero di gennaio avevo ALT leggermente sballato (45). In dimissione (dopo 10 giorni e terapia con clexane 6000) avevo AST a 46 e alt a 70. A febbraio ALT 77 e Gamma GT 72, ad aprile AST 40 ALT 92 e Gamma GT 47, a maggio AST 40, ALT 108 e Gamma GT 61. Mi hanno prescritto una ecografia addominale e risulta tutto nella norma eccetto "in corrispondenza del VI segmento formazione nodulare iperecogena di 9 mm max da riferire in prima ipotesi a formazione angiomatosa". L'ecografo sostiene che il rialzo delle transaminasi non dipenda da questo angioma ma sia da ascrivere piuttosto all'utilizzo di statine.Questa formazione nodulare non era presente nell'ecografia svolta esattamente un anno fa, volevo perciò sapere se è possibile che si sia formata a seguito della gravidanza o dell'assunzione di anticoagulanti e se l'assunzione degli stessi possa in qualche modo avere effetti collaterali sull'angioma. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La formazione dell'angioma non è legata a quanto lei ha ipotizzato,
nè deve temere particolari effetti collaterali.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it