Sabbia biliare

Spett.le MEDICITALIA,
ringrazio in anticipo chi volesse rispondermi.
Nel novembre 2013 ho effettuato una ecografia all'addome,
il referto aveva indicato che avevo il fegato di dimensione nei limiti
ad ecostruttura leggermente steatosico, con un angioma iperecogene di 10mm in S5-7.
La colecisti modicamente distesa contenente modesta quantità di sabbia biliare, mobile al variare dei decubiti.No evidente dilatazione VBP e VBI.
Il mio gastroenterologo mi aveva prescritto come terapia per la sabbia bliare
DEURSIL 300 2 compresse al di. 1 a pranzo e 1 a cena.
A maggio del 2014 ho ripetuto l'ecografia e la sabbia biliare è scomparsa.
il referto dice: Colecisti distesa priva di contenuto patologico, e anche le vie biliari
andavano bene.Quindi mi è stato sospeso il deursil.
Volevo sapere, visto che negli ultimi giorni ho dolori tipo fitte al costato dx (all'altezza della 8/9 costola)
se da maggio a oggi può essersi ricreata la sabbia biliare o dei calcoli. Oppure quelle fitte
possono essere imputate all'angioma o al fegato steatosico ?
Il fegato steatosico è, secondo il parere del mio gastroenterologo,
causato da farmaci, purtroppo sono stato curato per un'errata diagnosi, per anni
con cortisone e mesalazina.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che nel giro di pochi mesi sia ricreata la sabbia biliare o dei calcoli, ma non è possibile escluderlo. Se il disturbo dovesse persistere è utile un controllo ecografico. Nessuna responsabilità del fegato steatosico o dell'angioma.

Cordiialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta!
Eseguirò una Ecografia nel caso il sintomo peristesse ancora.
Grzie per il consiglio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.