Bilirubina alta in paziente con hcv

gentili dottori,mio padre paziente67 anni con hcv e crioglobulinemia relata ha svolto i seguenti esami

EMOCROMO CON FORMULA: nella norma,tranne per i globuli rossi 4.270.000
AZOTEMIA: 40
GLICEMIA:81
CREATINEMIA:1,12
COLESTEROLO TOT:149
HDL:56.2
LDL:75
TRANSFERRINA:281
FERRITINA:nella norma
SIDEREMIA:88
TRIGLICERIDI:88
GOT:32
FOSFATASI ALCALINA:160
LDH:420
CPK:198(messa in relazione con la malattia reumatica)
AMILASI:74
SODIO:145
POTASSIO:4,3
CALCIO:9,7
CLORO:109
PROTEINE TOTALI:6.9
ELETTROFORESI PROTEINE: NELLA NORMA
TEMPO DI PROTROMBINA tempo:12.0 attivita':100.0 ratio 1.0 isi:1.01 INR 1.00
APTT:30.0
ANALISI DELLE URINE CHIMICO FISICO: tutti i parametri nella norma
PSA:1,40
c'e' solo questa bilirubina ballerina
totale:3.22 diretta:0.74 indiretta 2.48

questa bilirubina sale e scende,e non capiamo perche'.a volte e' nei limiti,altre aumenta.
abbiamo fatto un'ecografia addome completo 6 mesi fa quando la bilirubina risulto' alta,ma l'eco non mostrava niente di significativo.
fa una EGDS per verificare la presenza di eventuali varici ogni anno,l'ha fatto dieci mesi fa,e ora la ripetera' a novembre
ha fatto tto anche una colonoscopia due mesi fa ed era tutto normale.

non capiamo sta bilirubina ballerina,puo' essere dovuta alla sindrome di gilbert che c'e' in famiglia?

io una volta ho avuto la bilirubina totale(ho la sindrome di gilbert) a 3,50

il gastroenterologo non da grande importanza a questa bilirubina ballerina,perche' dice che il resto dei valori e' piu' che soddisfacente.

pero' non so,sono perplesso,c'e' qualche spiegazione a cio'?

p.s.: aggiungo che anche i valori dell'alpha feto proteina e del CEA,sono normali ...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La spiegazione più verosimile,
con i limiti della distanza,
è che effettivamente si tratti di Gilbert.

Si fidi del suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it