Strana Malattia Cavo Orale

Cari tutti,

vorrei parlarvi di qualcosa di molto insolito che ormai mi affligge da qualche mese. Il sintomo è un bruciore alla lingua (sempre ricoperta da patina gialla/bianca) che si estende, il bruciore, anche al palato e alle gengive. In concomitanza di questo uno dei linfonodi a sinistra risulta gonfio al tatto. Sono andato da due dentisti e da un dermatologo ma brancolano nel buio.

Il mio quadro clinico è ricco: soffro di gastrite cronica con reflusso, senza però presenza di Helyco. Da qualche mese le analisi del mio fegato sono un pò alterate, AST/ALT di poco sopra la norma e ferritina al limite superiore del valore. La mia dieta è abbastanza regolare, non faccio abuso di nulla che possa giustificare questo eccesso di ferro.

Il sintomo alla cavità orale mi ha dato sosta solo durante l'ultimo mese per ripresentarsi poi puntuale una settimana fa. Ne soffro da circa Febbraio 2014, costantemente. Ho fatto tampone per la candidosi orale ma nulla, le analisi del sangue fatta salva la parte del fegato sono buone.

Davvero non saprei a chi rivolgermi: stomatologo? epatologo? gastroenterologo? allergologo?

So che su un forum è difficile fare diagnosi, vorrei solo capire quale specialista consultare. Ho scritto nella categoria gastroenterologia perchè ho pensato a qualcosa collegato al mio profilo epatico e di gastrite

Grazie mille

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Escluderei problemi epatici.
Chi ha potuto visitarla le ha parlato, per caso, della "Sindrome della Bocca Urente"?
E' un quadro da tenere presente!
Ne parli con il suo Odontoiatra!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
I due dentisti che ho consultato mi hanno dato diagnosi sbagliate entrambi... di questa cosa avevo letto su internet.

Forse devo cambiare odontoiatra...

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La mia, ovviamente, è solo una ipotesi.....