Sensibilità dentale dopo otturazione su dente devitalizzato

Salve,

ho effettuato una terapia canalare al dente n.16 per cercare di eliminare la sensibilità al freddo e ai cibi dolci.

Prima seduta : pulizia dei tre ( 3 ) canali : Tutto OK ( solo un leggero fastidio per 4 giorni )
Seconda seduta dopo 10 giorni : chiusura dei canali dei tre canali con guttaperca : Tutto OK
Terza seduta dopo 10 giorni : otturazione del dente con composito : qualcosa NON va .

Dopo la terza seduta ( otturazione ), ho iniziato a sentire come delle piccole fitte, molto rapide, al dente in questione.
Ho provato a mangiare qualcosa di duro sul dente , ma sento fastidio.
Al momento "sento" che il dente non è a posto...
Fino a tre giorni fa sentivo il sapore- amaro del composito in bocca . ( se può esservi utile )

Domande :

1) devo attendere qualche giorno perchè si deve "normalizzare" qualcosa ?
2) è possibile che l'otturazione abbia qualche problema , dato che alla chiusura dei 3 canali con la guttaperca era tutto OK.... ?
3) consigli ?

NB : il dente è stato otturato 5 giorni fa .

Grazie !

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
A pochi giorni dall'esecuzione di una terapia canalare (devitalizzazione) può rientrare nella normalità avvertire fastidi e/o dolore soprattutto al contatto o alla masticazione con il dente in questione, questo in quanto le procedure eseguite possono causare una infiammazione transitoria dei tessuti periapicali (intorno agli apici dentari che rappresentano il punto in cui i canali che son stati trattati fuoriescono dal dente).
E' possibile inoltre che l'otturazione in composito necessiti di un piccolo ritocco occlusale in quanto potrebbe esser presente qualche precontatto.
In ogni caso va avvisato il dentista del fastidio presente che saprà come intervenire.
Se tutto è stato compiuto correttamente i fastidi passeranno nel giro di qualche settimana, se così non fosse ovviamente vorrebbe dire che qualcosa non è andato per il verso giusto.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it