Crampi mandibolari da oltre 5 mesi

A seguito di una otturazione ho cominciato ad avere, e continuano ancora oggi dopo 5 mesi, dei crampi, se così si può dire, alle mascelle. La sensazione è la stessa di chi tiene aperta la bocca per troppo tempo. E' come se non si rilassassero le mandibole. Ora, siccome dalla stratigrafia non si evince nulla, e non è fisso come dolore, dopo varie visite dentistiche tra cui la riapertura dell'otturazione dove è stata trovata ancora una piccola carie in una linea di frattura del dente, dovuta al bruxismo, e nonostante il bite notturno col quale limito i danni del mio serrare i denti, ho ancora i crampi. Siccome non so se è un problema di ansia, considerando che sono partiti subito dopo l'otturazione, cioè un paio di giorni dopo, non so che esami/visite fare. Il dente è un premolare in alto a sinistra, è rimasto un po' piu' debole degli altri e infatti evito di mangiarci cose dure, ma non voglio devitalizzarlo perchè si rischierebbe poi di spaccarlo e cmq non ho dolore o altro. Il problema sono questi crampi, questo formicolio che spesso sento, questo non rilassare la mandibola. Fra molaggi selettivi ecc non so, ho fatto radiografie, stratigrafie, visite, ma dal punto di vista odontoiatrico pare non ci sia nulla. Se fosse solo ansia? Sono 5 mesi ormai, non so piu' che fare..
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, già un paio di anni fa si é rivolto al sito per un problema di fitte dolorose. In quell'occasione ha effettuato anche una visita gnatologia: quel é stato l'esito?
E' infatti possibile che l'otturazione abbia slatentizzato un problema gnatologico rimasto subclinico, e oggravato quello in essere.
Sarebbe forse il caso che lei si rivolgesse ad un dentista veramente esperto in gnatologia.
Dia un'occiata all'articolo qui sotto linkato: una disfunzione delle articolazione Temporo Mandibolari si accompagna di solito a vari sintomi , oltre al dolore , anche crampiforme, simile a quello da lei descritto.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Bernkopf,

in realtà anni fa risolsi con un semplice molaggio selettivo.
Io pensavo ad un chirurgo maxilofacciale, perchè comunque non ho altri problemi riguardo occlusione e non ho dolore.
Se poi fosse una disfunzione articolare temporo-mandibolare non si sarebbe dovuto vedere dalla stratigrafia? Ho sempre una occlusione a S con scrocchio, ma non ho dolore solo una sintomatologia crampiforme.
Però se lei mi dice di provare prima una visita da una gnatologo, okay farò così.
Non so che esami ci siano da fare, ma per dirle, aprendo l'otturazione e togliendo quel pezzettino di carie rimasto, sono stato 3 gg col viso gonfio, segno di una mancanza di rilassatezza mandibolare.
Grazie intanto per la sua gentile risposta,

antonio petrucci
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Se poi fosse una disfunzione articolare temporo-mandibolare non si sarebbe dovuto vedere dalla stratigrafia?
No: una disfunzione significa che funziona male , ma l'anatomia che la RX rileva può essere del tutto normale. Infatti:
"Ho sempre una occlusione a S con scrocchio".
Una Risonanza magnetica confermerebbe l'incoordinazione condilo-maniscale, la più tipica disfunzione, ma sarebbe totalmente inutile se già ad un esame clinico diretto si confermasse il mio sospetto.
"togliendo quel pezzettino di carie rimasto, sono stato 3 gg col viso gonfio,"
La cosa non mi quadra, e non é possibile proseguire via rete senza poter vedere.
Dimenticavo: il molaggio selettivo é pratica descritta in dottrina e quindi legittimamente impiegabile in mani esperte, ma é molto pericolosa in quanto irreversibile.
Cordiali saluti ed auguri.