Dolore dopo otturazione

Buonasera,
vi scrivo per chiedervi un chiarimento. A fine novembre, durante un controllo di routine, il mio dentista ha notato una carie su un premolare, nell'arcata superiore. Il dente non mi dava il minimo fastidio, ma ovviamente, il dentista ha proceduto subito con l'otturazione. Dal momento in cui il dente è stato otturato ha iniziato a darmi fastidio. Non è sensibile al caldo/freddo e non ho nessun problema a masticare, ma a volte, durante la giornata, inizia "spontaneamente" a farmi male. In particolare avverto fastidio tra il dente otturato e il suo vicino (come se ci fosse entrato qualcosa in mezzo) e un dolore "picchiettante" nella gengiva sopra il dente. Ci sono giornate in cui mi dà fastidio costantemente, altri giorni quasi non lo sento, anche se negli ultimi due giorni è stato molto fastidioso. A volte mi sembra come di sentire lo stesso fastidio anche nel premolare simmetrico, anche se molto attenuato. Sono tornata dal dentista due settimane fa, mi ha detto che probabilmente la gengiva "si deve adattare" e che se non passa si dovrà devitalizzare il dente... E' possibile dover devitalizzare un dente che prima dell'otturazione non dava alcun fastidio? C'è qualcosa che si può fare per evitare di arrivare a devitalizzarlo?
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent Sig.ra
Un problema gengivale, dopo tanto tempo potrebbe essere dovuto ad una otturazione debordante nello spazio interdentale, in questo caso potrebbe forse essere possibile ancora una correzione.
La possibile devitalizzazione non sembra avere nessuna relazione con il problema gengivale interprossimale. Probabilmente il dentista pensa che la carie sia stata troppo profonda.
Non è raro che una carie sia asintomatica e che ci siano problemi di sensibilità dopo l'otturazione. Dipende da diversi fattori, come profondità iniziale, tecnica e materiali utilizzati, sensibilità individuale.
Non è possibile dare un parere certo senza una visita.
Se l'otturazione è precisa e si tratta solo di sensibilità, potrebbe essere conveniente aspettare, ma se c'è dolore ripetutamente o gonfiore consiglirei di discutere con il dentista la prosecuzione della terapia con la possibile devitalizzazione.
Se desidera altri chiarimenti, continui pure a scrivere
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio infinitamente per la sua cortese e prontissima risposta. Purtroppo il fastidio è altalenante, a giorni va meglio, altri giorni mi dà fastidio 24h/24...
La sua risposta è stata chiarissima, e mi sembra di aver capito che non posso far niente per "aiutare" questo dente, devo solo aspettare... aspetterò.
Grazie di nuovo!
Saluti.
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
a volte anche il precontatto occlusale provocato da un otturazione, (un otturazione che" tocca" il dente antagonista prima di tutti gli altri denti) potrebbe provocare il fastidio da lei descritto.
Suggerisco un controllo occlusale ed eventualmente una sua registrazione qualora non fosse stato preso in considerazione.Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei per la sua risposta.
Quando sono tornata dal dentista mi ha solo parlato della devitalizzazione, ma dovrò sicuramente tornarci perché il dolore va e viene, ma non passa, per cui chiederò anche di questo controllo!
Grazie di nuovo! Saluti.