problema dente e carie

Salve,
Oggi sono andato dal dentista a fare una visita di controllo e togliere una banda ortodontica (che non ha tolto perché al sabato fanno solo le visite), durante la visita non ha trovato niente a parte una piccola carie al dente 32.
Sul preventivo sotto la voce cure ha scritto otturazione semplice che devo fare mercoledì.
A casa ho guardato ed è una carie grande neanche 1 millimetro sul lato esterno del dente, per farla mi ha detto che mi fa una piccola anestesia.
La mia domanda è:
Come fanno a fare una otturazione semplice? ???
Fa male a farla????
Posso chiedere di farmi fare una anestesia forte???
Fa male a togliere la banda ortodontica che si trova al 1 molare nell' arcata inferiore???
Ps. Non ho mai fatto una otturazione e ho una paura immensa del dentista, avevo paura anche a fare la visita di controllo.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La sua paura per la visita di controllo è immotivata visto che ha eseguito una ben più complessa terapia ortodontica comprensiva di svariate sedute di verifica dell'avanzamento cure.

La banda ortodontica si rimuove in pochi secondi con uno strumento specifico e in mani esperte non è per nulla doloroso.

Il tipo di anestesia la decide il dentista in base alla sua esperienza e al tipo di intervento, probabilmente ha detto "piccola" per non preoccuparla, lei se ne sente necessità può sempre chiedere di farla "forte".

L'otturazione si esegue, in genere, con l'asportazione del tessuto cariato con strumenti manuali e rotanti e poi si effettua il riempimento della cavità ottenuta con resina composita, quindi veramente nulla di trascendentale.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Qunidi a fare una otturazione semplice non sentirò niente? ?
Quanto dura l'effetto della anestesia??
Fa male a togliere la banda ortodontica che si trova al 1 molare nell' arcata inferiore???

Grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la lesione cariosa in questione, considerando il dente interessato, la sua età e soprattutto la recente terapia ortodontica, è probabilmente poco estesa e profonda, e verosimilmente interprossimale cioè tra un dente e l'altro, forse favorita dalla limitata possibilità di garantirsi un'igiene orale ottimale per la presenza di dispositivi ortodontici fissi,come spesso accade in questi casi: in pratica non vedo ragione del suo stato d'ansia.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ultima domanda, sto assumendo il risperdal l'anestesia può farmela lo stesso? ??
[#5]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
credo che il suo dentista sia stato notiziato da lei riguardo i farmaci che assume, per cui se le ha detto che le farà l'anestesia non corre rischi di alcun genere. Stia tranquillo. Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it