Anestesia e otturazione

Buongiorno,
una settimana fa ho fatto un'otturazione al primo molare in basso a destra (non ho idea di come venga chiamato in campo medico). C'era una piccola caria ad un angolo del dente che a malapena si vedeva e non mi faceva male né al caldo, né al freddo, né con i dolci. Dovendo fare urgentemente un intervento di estrazione di un dente del giudizio incluso, sono passati quasi tre mesi da quando ci siamo accorti della caria a quando l'ho tolta.
In tutta la mia vita, la prima volta che ho usato l'anestesia è stata durante questo intervento. Già allora avevo fatto presente di soffrire di Tiroidite di Hashimoto che mi causa problemi al cuore e quindi preferivo usare l'anestesia senza adrenalina. Nonostante la mia richiesta, il chirurgo ha usato comunque quella con l'adrenalina. L'intervento, durato dieci minuti, sembrava andato comunque bene: non si era gonfiata la guancia e non avevo sentito nessun tipo di dolore quindi non mi sono lamentata.
Per fare l'otturazione, la dentista mi ha voluto fare l'anestesia con l'adrenalina nonostante non la volessi perché ho sempre fatto senza (l'effetto è durato quasi otto ore, come mi era successo quando ho tolto il dente del giudizio).
Ora, a distanza di una settimana, ho un forte dolore alla guancia, soprattutto al tatto, che segue la linea dei denti fino a quello curato (è solo la guancia, la gengiva non mi fa male). Il dente mi fa male ogni volta che mangio cibi duri (riso e pasta riesco a sopportarli a malapena) solo nel punto in cui c'era la caria, ma non è sensibile né al caldo né al freddo. Non sento male nemmeno quando stringo forte i denti, ma solo se premo con il dito.
Mi chiedo: è normale che faccia male visto che le altre volte (quando non usavo l'anestesia) non mi era mai successo?
Il dolore al muscolo della guancia può essere causato dall'anestesia? Dopo l'intervento al dente del giudizio, avevo avuto lo stesso tipo di dolore alla guancia (durato quasi due mesi), ma avevo dato la colpa al tipo di intervento nonostante già dopo due giorni non avessi più dolore alla gengiva.
Aggiungo che nella parte di labbro che avevo addormentato mi sono venute tre afte, non so se per colpa mia che mi sono toccata o per la dentista (voglio sperare che sia colpa mia).
Spero di essere stata più chiara possibile, vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Dal suo racconto non emergono chiari motivi di critica nel comportamento del dentista: probabilmente si tratta di una normale sequela dellì'intervento subito, e i disturbi cesseranno nei prossimi giorni. In caso contrario la cosa più logica, quantomeno in prima battuta, è rivolgersi allo stesso dentista che ha effettuato l'intervento.
Eventualmente, se crede, ci aggiorniamo fra una decina di giorni.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la situazione e soprattutto dalla analisi del primo intervento non credo si tratti di nulla di grave ma soltanto della conseguenza della tronculare. Passerà come la prima volta. Per le afte, anche queste conseguenza dell'intervento (anestesia, ansia, piccole escoriazioni da anestesia). Stia tranquilla.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' possibile che ci sia un precontatto che funge da spina irritativa causando la dolenzia sul dente ricostruito e portandola a serrare fortemente le arcate con la mucosa della guancia che viene per questo in parte traumatizzata, questo spiegherebbe il dolore sulla guancia a livello della linea che corrisponde al piano occlusale e forse le lesioni simili ad afte ( traumatiche?). La mia è ovviamente solo una ipotesi.
L'anestesia non c'entra nulla.
Si faccia rivedere dalla dentista e vedrà che tutto si risolverà.

cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it