Adenocarcinoma cistico del palato

Buongiorno,
Sono una ragazza di 19 anni, ho notato da qualche tempo un piccolo gonfiore del diametro di 4mm circa e rialzato dalla mucosa del palato di circa 1mm. È dolente al tatto se premuto forte o grattato e si trova lateralmente al rafe palatino, nella parte sx, a circa 3 cm dall'arco glossopalatino. Premetto di essere una persona molto ansiosa e da quando studio medicina anche ipocondriaca peró temo possa trattarsi di un adenocarcinoma. Ho fatto l'ultima visita dentistica nel periodo di Natale per un'otturazione, l'ultima panoramica a settembre senza visita di palato, lingua o pavimento della bocca ma solo alla ricerca di carie. Noto da alcuni giorni una leggera infiammazione della gola che mi porta alito cattivo. Aggiungo (non so se possa entrarci) che ho effettuato un prelievo a febbraio da cui è risultata un'anemia ipocromico-microcitica con Hb a 10.6. Sto effettuando una terapia a base di ferro e acido folico. Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
ipotesi diagnostiche, come quella da Lei avanzate, anche quando posta da un medico specialista, necessitano di una conferma tramite esami istologico della lesione o parte di essa.
Il mio consiglio è di attendere la guarigione dell'infezione, batterica o virale che sia, della vie aeree superiori: in quella sede è presente del tessuto linfatico.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Lunedì effettueró una visita dall'otorinolaringoiatra, vorrei semplicemente sapere se è possibile a 19 anni avere un adenocarcinoma e che la lesione sia così piccola e dolente se pressata.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
L'adenocarcinoma in quella sede è a carico di una della piccole ghiandole salivari minori presenti nella sottomucosa del palato: altre lesioni possono però presentarsi nelle modalità descritte come per esempio un mucocele, che di solito non è dolente, ma può diventarlo se s'infetta.

L'età certamente gioca a suo vantaggio: si sottoponga a visita nuovamente.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
L'adenocarcinoma invece è dolente?
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Ma scusi perchè dev'essere proprio un adenocarcinoma e non un adenoma pleomorfo?

Affronti il problema con serenità: i tumori delle ghiandole salivari sono a lenta crescita e di solito non dolenti.

Che sia il suo medico a valutare.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la pazienza, come le ho detto sono piuttosto ansiosa. Grazie per le sue risposte