Dolore post-devitalizzazione

Gentili dottori, Vi chiedo un parere riguardo una devitalizzazione che mi è stata fatta alcuni giorni fa al mio sesto molare superiore sinistro.
Spiego la situazione. Lo scorso 2 aprile il mio ormai ex dentista aveva voluto rifare la vecchia otturazione che era presente in questo dente: esso non faceva male e pure la tac fatta qualche mese prima non mostrava nulla di anomalo. Semplicemente egli aveva voluto sostituire l'otturazione, sostenendo che, essendo vecchia (una quindicina d'anni) era comunque meglio rifarla. Qualche giorno dopo la procedura, però, il dente ha iniziato a farmi malissimo (e gli antidolorifici servivano a poco o a nulla), pertanto, sono tornata da lui pensando che, ormai, il dente fosse da devitalizzare. Egli, però, senza farmi alcuna rx, non ha voluto fare alcun trattamento canalare, asserendo che non ce n'era bisogno e che il dolore sarebbe scomparso. Visto che il male non passava affatto, mi sono rivolta ad un altro medico il quale, dopo avermi radiografato e visto che l'otturazione era profonda, ha invece proceduto a devitalizzarmelo. Questo è successo lo scorso 17 aprile: il nuovo odontoiatra ha usato la diga di gomma, mi ha fatto diverse rx (durante e alla fine della procedura), ha usato lo strumento per rilevare gli apici e mi ha prescritto un antibiotico (penso perchè si era verificato del sanguinamento durante l'operazione).
Non avendo chiuso il dente definitivamente, lo scorso 28 aprile ha concluso il trattamento: durante questa seconda fase, guardando una nuova rx che mi aveva appena fatto, gli era sembrato di scorgere un quarto canale. Non essendo la cosa molto nitida dal punto di vista radiografico, egli si è premurato di controllare direttamente nel dente, "trapanandolo" ulteriormente: dopo aver fatto ciò, mi ha detto che aveva appurato la NON presenza del quarto canale. Mi ha, inoltre, avvertito della necessità di fare entro breve un intarsio sul suddetto dente, onde evitare che si rompa e mi ha pure fatto una panoramica.
Ecco, il problema è che oggi, a più di una settimana dal secondo appuntamento e, quindi a circa 2 settimane di distanza dal primo, tale dente mi duole ancora. Non si tratta di un dolore forte, ma è comunque presente. Soprattutto se e quando lo tocco con la lingua. E' anche piuttosto sensibile al caldo.
So che è normale che una devitalizzazione dia fastidio per qualche giorno, ma ora che è passato del tempo sono preoccupata. Temo sia andato storto qualcosa. Temo che, forse, il quarto canale ci sia davvero. In passato sono stata parecchio sfortunata con i trattamenti canalari (troppo corti, troppo lunghi, granulomi, frammenti di strumenti rimasti nei canali, fratture radicolari), ad opera di svariate mani e ho sofferto tanto.
Quindi ho paura anche adesso.
Per cui Vi chiedo se, a parer Vostro, è normale un tale indolenzimento a distanza di giorni dal trattamento.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

A distanza di due settimane da un trattamento endodontico, il dente non deve essere più sensibile, soprattutto non può essere sensibile al caldo (potrebbe essere un dente vicino).

Non è possibile darle una risposta che non sia pura accademia senza una visita clinica diretta ed almeno una radiografia endorale, perchė la dolenzia al contatto con la lingua (non specifica se anche alla masticazione) potrebbe far pensare ad una incrinatura smalto-dentinale, da cui il suggerimento di eseguire una eventuale corona protesica completa per "proteggere" il molare da rischi di frattura.

Infatti un intarsio, se non dovesse avere almeno una estensione cuspidale, potrebbe aumentare questo rischio per un intrinseco indebolimento del dente dovuto alla preparazione necessaria per eseguire questo tipo di riabilitazione.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com