Secondo molare incluso

Salvee sono una ragazza di 22 anni e sono abbastanza preoccupata essendo una persona molto ansiosa! Da circa un anno ho nell'arcata inferiore lato sinistro un secondo molare che sarebbe dovuto uscire già tanto tempo fa ma che non riesce ad uscire e si vede solo una piccola parte di esso. All'inizio mi ha procurato molto dolore ma adesso sembra essersi abbastanza stabilizzato anche se sotto la lingua sento una protuberanza. Vorrei capire come devo agire, se va estratto o no e se tenendolo lì ci sono conseguenze serie come quando ci sono denti del giudizio inclusi. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Innanzitutto bisogna capire come mai non è erotto. L'epoca fisiologica di eruzione dei secondi molari è intorno ai 12-13 anni. A questo punto verranno valutate le possibilità di un recupero ortodontico. Perdere un secondo molare o comunque non averlo in arcata e' una evenienza che se possibile andrebbe evitata.
Una visita odontoiatrica/ortodontica con idonei approfondimenti radiologici servirà ad avere un chiaro quadro della situazione e di ciò che conviene fare.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente vedrò il da farsi ma su internet ho letto tante cose riguardo all'avere denti inclusi tipo pericoronite ascessi cisti e quindi sono davvero preoccupata! Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le problematiche dei denti inclusi o seminclusi son fondamentalmente quelle.
Anche se è un articolo che parla del dente del giudizio qualche informazione circa le problematiche dell'inclusione può trovarle qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html
[#4]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda...in cosa consiste questo recupero ortodontico? Come viene eseguito?
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29