Dente del giudizio o pericoronite?

Buonasera.
Da ieri sera avverto un dolore all'ultimo dente del giudizio sx dell'arcata inferiore. Solitamente questo dolore mi compare ogni mese per 3/4 giorni, nella zona adiacente al dente che non è ancora spuntato del tutto.

Documentandomi su internet ho letto che un'altra possibile causa del dolore è la pericoronite, ma non essendo una dentista non riesco a giudicare se di questo si tratta nel mio caso... il dolore è irradiato alla mandibola e la gengiva è molto gonfia, ma non saprei dire se la gengiva copre una parte di dente o se il dente deve ancora spuntare. In attesa di un consulto alla clinica universitaria della mia città (sono una studentessa fuorisede e il mio dentista è nella mia città natale).

Volevo sapere se curare questa infiammazione con igiene costante e antinfiammatori potesse andare bene e quando devo cominciare a preoccuparmi se il dolore non passa, cioè come posso distinguere da semplice crescita del dente (che è per forza dolorosa?) da pericoronite? Il dolore non è insopportabile, ma è tanto forte da impedirmi di mangiare cibi duri e si è irradiato anche alla zona sx del collo.

PS: Aggiungo che l'ultimo consulto dal dentista mi è stato fatto il 26 di marzo con relativa pulizia dentale, ma non mi è stato suggerito ancora nulla a proposito dell'estrazione del dente del giudizio, che sta crescendo da circa due anni.

Attendo una risposta, grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29

La crescita del dente del giudizio non è per forza dolorosa, lo diviene in presenza di pericoronite che rappresenta la complicanza più frequente e la più frequente indicazione ad estrarre il dente.

La terapia medica potrà risolvere la fase acuta ma se il dente non troverà spazio adeguato per posizionarsi correttamente in arcata andando incontro ad un processo di disodontiasi, gli episodi di pericoronite si faranno più frequenti e potrebbero crearsi altri problemi.

Si faccia visitare per la prescrizione medica e per inquadrare le possibilità concrete che ha il suo dente di erompere.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la prontezza nel rispondere.
Purtroppo la clinica universitaria non riaprirà fino a lunedì.
Volevo chiedere se posso continuare con la terapia antinfiammatoria e il colluttorio o se è il caso di recarsi al pronto soccorso dentistico al più presto, poiché presumo che la visita sarà fissata tra una settimana circa.
PS: Il dolore non è diminuito di intensità ma sono riuscita a dormire senza problemi.
Grazie e saluti a lei.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Senza visita non posso dire se la terapia e' sufficiente o e' necessario associare un antibiotico. E ad ogni modo on line non e' possibile far prescrizioni.
In attesa della visita di lunedì se non ha modo di farsi vedere da un dentista ai rivolga al suo medico di base.
Cordiali saluti