E' sempre necessario effettuare una radiografia prima di un intervento di devitalizzazione?

Buonasera,

Mi scuso anticipatamente qualora la mia domanda non fosse conforme.
Ho subito una devitalizzazione e installazione di una corona. Prima di effettuare l'intervento, non è stata fatta alcuna radiografia del dente.
Inizialmente non ho fatto caso a questo dettaglio che ora mi suscita qualche perplessità.. Mi chiedo quindi se l'effettuazione della consueta radiografia che solitamente precede interventi di questo tipo sia obbligatoria oppure dipenda dal parere dello specialista.

Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi che è normale la radiografia prima ed a fine devitalizzazione per valutare la precisione della terapia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Numero delle radiografie ipendono dal parere dello specialista.
Quella finale è comunque buona norma.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)